Jul 27 2011

HelpSemaforoQuesto semaforo indica il livello difficoltà del post
semaforo giallo - articolo avanzato

5 custom report utili

Confesso che avevo in mente di farlo io (e magari più avanti ne farò uno con i miei), ma per pigrizia non l’ho mai portato a termine, ma questo post con i 5 report personalizzati preferiti da Greg Habermann, volevo scriverlo io. Pazienza, come sempre l’importante è che i concetti attraverso questo blog arrivino a voi, anche se non tutti sono originariamente prodotti da me 🙂

Per ogni custom report Greg mette gentilmente a disposizione il link diretto, che vi riporto. Cliccandolo mentre si è loggati in Google Analytics si entrerà nel report, pronto da salvare nel vostro account.

Visitatori unici per pagina:
Salvalo nel tuo GA

Il custom report mostra visite e visitatori unici per ogni URL del sito, e cliccando l’URL mostra la sorgente ed eventualmente la keyword se si tratta di un motore di ricerca.

Conversioni per ora del giorno:
Salvalo nel tuo GA

Il report è impostato per usare l’obiettivo 1, qualunque esso sia, per cui dovrete modificarlo in base alle vostre esigenze, ma è interessante soprattutto se avete un ecommerce o monitorate i social media. Inoltre una assenza persistente di conversioni in certe ore del giorno potrebbe portarvi a modificare la vostra strategia di PPC.

Comportamento degli utenti:
Salvalo nel tuo GA

Questo report è stato ideato da Peter van Klinken e gli è valso la vincita di una copia del secondo libro di Avinash Kaushik. Viene usato da Peter per confrontare i nuovi visitatori e i vistatori di ritorno; ha tre schede, Traffico, Conversioni ed Eventi, e lui lo usa in forma di pivot table, con pivot per Tipo di Visitatore.

Landing page che convertono di più:
Salvalo nel tuo GA

Questo report mostra le principali pagine di destinazione e come performano basandosi sul numero di conversioni e sul loro valore. Anche qui è bene includere la distinzione tra nuovi e di ritorno perché specialmente nelle landing page i comportamenti possono variare molto. Ottimo report da condividere con il cliente per iniziare a parlare di ottimizzazione delle landing page con poche performance.

Conversioni dalla coda lunga:
Salvalo nel tuo GA [link non più funzionante, non si può ricostruire senza vederlo]

Questo custom report ha bisogno che sia presente e applicato anche un segmento avanzato, che potete trovare sul blog di Avinash (link diretto al segmento): si tratta di un segmento avanzato che include solo le visite con keyword di 3, 4, 5, 10, 20 e più di 20 parole, ma potete modificarlo come più vi aggrada.

Dopodiché applicando il custom report sarà possibile analizzare le performance di queste visite provenienti da chiavi formate da molte parole.

Avete dei custom report che volete condividere? 🙂

Condividi l'articolo:

12 Commenti

  1. Scusa il disturbo m adopo che ho cliccato sui vari link con ga aperto poi come faccio ad andare a visualizzare i report?
    Questi vengono creati per tutti i miei siti o solo in qualcuno?
    grazie

  2. mhhh… funziona solo se non hai impostato la v5 come versione predefinita… che strano… (e cmq dal pannello di creazione puoi decidere su che profili crearli)

  3. Una piccola considerazione sull’ultimo custom report proposto (ne abbiamo anche parlato in passato, ricordi?): a mio avviso non è corretto parlare di “coda lunga” per visite provenienti da chiavi formate da molte parole.

  4. si lo so 🙂 è una concezione che non piace nemmeno a me, sebbene sia parecchio radicata 🙂

  5. Ok, la prossima volta che capita ricordiamoci di dire ad Avinash che con la web analytics non è proprio buono! 😀

  6. Il bello delle ferie è che hai più tempo per recuperare le letture perse e gli aggiornamenti!
    Grazie Marco, attivati tutti i custum report e per sicurezza salvo anche il post trai preferiti 😉

  7. Nuuuu… recuperando questo vecchio post mi sono accordo che con la versione nuova di analytics il link riportati per i segmenti avanzati non funzionano 🙁

  8. è vero. ne ho ripristinati 4/5. L’ultimo, senza vedere la configurazione, è impossibile…

  9. Grande Tambu!

  10. Salve! sono riuscita a visualizzare solo il terzo custom report(premetto che ho l’ ultima versione di analytics)mi interessavo le prime tre custom report,è possibile averle?
    Grazie

  11. quei report non li ho fatti io, li segnalavo. Non so dirti perché non funzionino.

  12. Grazie per la risposta… continuerò a seguire questo sito perché lo trovo molto utile!

Scrivi un Commento