Aug 14 2010

HelpSemaforoQuesto semaforo indica il livello difficoltà del post
semaforo verde - articolo per tutti

Aggiunto fosforo all’intelligence di Analytics :)

autore: categoria: generale tag:

L’intelligence di Google Analytics è quel report che mostra avvisi relativi a fenomeni, mini e macro, rilevati automaticamente da Google all’interno dei nostri dati. Cose tipo “ieri le conversioni all’obbiettivo 2 per il segmento di visitatori da Lecce è salito del 450%”.

Ai miei clienti consiglio sempre di darci un’occhiata ogni tanto, perché si possono considerare tutti i segmenti di traffico che si vuole, ma bisogna conoscerli a priori; la potenza di calcolo della grande G. invece ci permette di essere informati di fenomeni magari importanti che invece ci sarebbero sfuggiti (orrore! :) )

Intelligence

La prima novità riguarda l’introduzione di AdWords negli avvisi. Come potete vedere dall’immagine qui sopra, è adesso presente una nuova opzione che ci permette di avere o meno gli avvisi relativi alle campagne PPC: sostanzialmente simili agli avvisi personalizzati veri e propri di AdWords, ci permettono ad esempio di essere informati se il click through rate di una certa campagna si alza in modo anomalo. I prerequisiti per vederli sono il collegamento degli account AdWords e Analytics e l’auto-tagging delle landing page.

La seconda novità è l’espansione delle opzioni per gli avvisi personalizzati; adesso è davvero possibile essere informati in tempo reale (ricordo che gli avvisi personalizzati possono inviare avvisi per email quando vengono attivati!) di qualsiasi fenomeno, dalle sorgenti di traffico ai contenuti, dalle ricerche interne ai dati di e-commerce. La pagina di configurazione delle metriche per gli avvisi personalizzati è stata ridisegnata coerentemente al resto dell’interfaccia, separando le metriche per tipologia come già avviene per custom report e segmenti avanzati.

Condividi l'articolo:

Scrivi un Commento