Feb 25 2010

Analytics si fonderà con Website Optimizer?

autore: categoria: generale tag: ,

Secondo me sicuramente si, l’ho già detto in passato. Mi sembra un passaggio naturale e obbligatorio, dato che lo scopo di Website Optimizer è quello di migliorare le conversioni del sito facendo test A/B e il modo per capire cosa è meglio e cosa no è il tracciamento puntuale delle visite.
Gli strumenti sono già visivamente simili, ed esistono anche soluzioni per integrare i dati dentro a Google Analytics, ma sono piutosto macchinose e non ve ne ho mai parlato (anche perché mi piacerebbe, prima o poi, fare dei test con GWO e parlarvene qui).

interfaccia Google Website Optimizer

Curiosamente però entro le prossime due settimane entrambi gli strumenti subiranno una manutenzione evolutiva; ecco il comunicato del blog di Analytics e quello del blog di Website Optimizer. Prima che qualcuno di voi si spaventi mettiamo subito in chiaro che nessun dato andrà perso e i sistemi continueranno a funzionare regolarmente. In GWO non sarà possibile creare o modificare esperimenti, in Analytics non sarà possibile creare profili, aggiungere utenti o filtri o modificare la configurazione dei profili esistenti. Per entrambi i prodotti sarà invece possibile consultare i dati.

Ma perché insieme? e perché adesso? per come la vedo io l’intervento è teso ad armonizzare i database sui quali si reggono le due applicazioni, e se tutto andrà bene tra qualche mese i due strumenti si fonderanno: d’altronde Google Analytics ha già un sistema di generazione del codice di monitoraggio, e GWO richiede dei codici aggiuntivi da mettere sulle pagine. Se fosse possibile creare e gestire esperimenti direttamente da Analytics si potrebbe demandare a lui la generazione del codice necessario, salvando nel contempo le configuraizoni avanzate, e avere i dati direttamente integrati in Analytics sarebbe indubbiamente vantaggioso e affascinante!

[update 11:27. In realtà la scritta che avvisa della manutenzione dentro al pannello di GA recita:

A partire dal giorno 2-mar-2010, Google Analytics non sarà disponibile approssimativamente dalle ore 7.00 alle ore 23.00 (fuso orario del Pacifico).
Durante questo periodo, potresti non riuscire a visualizzare i dati aggiornati. Tuttavia, i dati continueranno ad essere raccolti ed elaborati e potrai visualizzarli al termine dell’operazione di manutenzione.
Apprezziamo la tua pazienza.

La manutenzione quindi sarà tra le 16:00 del 2 Marzo e le 8:00 del 3]

Condividi l'articolo:

8 Commenti

  1. Sarebbe una roba tosta! E probabilmente la vera marcia in più di GA rispetto ad altri sistemi di statistiche…

  2. beh, sistemi evoluti hanno già degli optimizer integrati. Webtrends ne sono quasi certo, e mi pare di aver letto anche Omniture. Lascerebbe indietro tutti gli altri, questo sì…

  3. Curiosità: c’è scritto “a partire dal 2 marzo”, ma questo cosa significa secondo voi? Solo il 2 marzo? O per quanto tempo?

  4. E’ la solita traduzione approssimativa. In inglese è “On Mar 2, 2010, the Analytics system…”, quindi si tratta solo del giorno 2 Marzo

  5. Grazie, Marco!

  6. Marco ti confermo che per quanto riguarda la suite Omniture è disponibile Test&Target, un sistema integrato per testare l’efficacia di contenuti differenti ed indirizzarvi gli utenti secondo logiche predefinite di profilazione (questa seconda feature ancora assente nel WO Google).

    A T&T si affianca Reccomendations, un tool di automazione per l’ecommerce merchandising focalizzato sulla gestione dinamica dell’assortimento di prodotti presentati in pagina che praticamente verifica l’efficacia della disposizione dei prodotti in vetrina.

  7. buono a sapersi, grazie! 🙂

Trackbacks

  1. Analytics integra Website Optimizer: un prodotto sempre più completo • Google Analytics in 30 secondi

Scrivi un Commento