Feb 24 2010

Analytics sulle fan page di Facebook? no. si. dipende

autore: categoria: codice di monitoraggio tag: ,

Facebook è ovunque, e forte dei suoi 400 milioni di utenti macina record su record. Facebook è sulla bocca di tutti, e tutti vogliono sfruttarlo per promuovere se stessi o la propria attività, a volte anche in modo inappropriato (per non dire peggio). A prescindere da tutte queste considerazioni – però – non è mai stato possibile inserire il codice di Google Analytics sulle fan page del famoso social network. Al massimo si poteva utilizzare un tag di FBML (una versione modificata di HTML che si usa nelle pagine di FB), ma esso poteva venire usato solo sulla pagina di presentazione di un’applicazione.

Da qualche giorno è invece disponibile uno strumento esterno che si basa sull’uso di una immagine generata “al volo” da php, in grado di intercettare i dati necessari e di inviarli ai server di Google al posto del javascript che usiamo normalmente. Senza dilungarmi troppo vi segnalo il post di Tiziano Fogliata e il post originale degli autori, dove è anche possibile scaricare il tutto e ospitarlo sui propri server per avere ulteriori personalizzazioni possibili.

E’ un primo timido tentativo di unificare dati provenienti da fonti diverse, problema sempre più annoso, ma secondo me questa mossa a Facebook non piacerà affatto e temo che lo strumento presto cesserà di esistere. Facebook non ha mai supportato troppo l’inserimento di script esterni sulle proprie pagine, basti pensare che il codice di GA generato dal tag usa ancora la vecchia versione dello script, quello con urchintracker().

Condividi l'articolo:

4 Commenti

  1. Che gli piaccia o no, Facebook finora non è stato in grado di fornire strumenti statistici adeguati, e anche altri Players come Omniture SiteCatalyst si stanno dando da fare per tracciare in maniera adeguata il flusso di utenti su FB. Se non vuole tralasciare questo business Facebook deve come minimo stringere una partnership.

Trackbacks

  1. I migliori post della settimana #56 | EmaWebDesign :: Web Programming / Web Design / SEO
  2. Google Analytics su Facebook, coi frame • Google Analytics in 30 secondi

Scrivi un Commento