Jan 17 2015

HelpSemaforoQuesto semaforo indica il livello difficoltà del post
semaforo verde - articolo per tutti semaforo giallo - articolo avanzato semaforo rosso - articolo per esperti

Anteprima della dimensione di un segmento e condivisione

autore: categoria: generale

Da qualche giorno tutti gli account dovrebbero aver ricevuto la nuova interfaccia di creazione dei segmenti avanzati. Niente di trascendentale, in realtà, ma migliorie interessanti.
Prima di tutto i tasti “salva”, “annulla” e “anteprima” sono stati spostati in alto, a fianco del del nome segmento: questo evita di dover scrollare verso l’alto e il basso molte volte durante il processo di creazione.
Secondo, e più importante, è stato aggiunto un riepilogo visuale della “dimensione” (in utenti e sessioni) che si aggiorna man mano che componiamo il segmento.

anteprima-segmenti

Appena si apre la creazione ovviamente è al 100%, e man mano che aggiungiamo condizioni esso varia mostrandoci quale percentuale di utenti e visite sarebbero incluse nel segmento. E’ una specie di tasto “anteprima” ma in real-time. Il vantaggio qui è notevole, se anche a voi capita spesso di creare segmenti solo per sapere un numero totale di riferimento. Ad esempio sto analizzando un certo fenomeno e mi chiedo “si ma questo altro fenomeno collegato quanto cuba?” e questo mi costringe o ad aprire un altro report abbandonando quello corrente, o ad aprire un’altra finestra, o a creare e applicare un segmento sul report corrente. In questo modo invece posso aprire la creazione di un nuovo segmento, impostare i filtri, e vedere di quante sessioni stiamo parlando.

L’altra novità riguarda lo share dei segmenti: fino ad oggi essi sono stati disponibili solo per la mail che li creava, e si potevano applicare a tutte le viste o solo alla vista corrente. Per mostrare il segmento a un cliente o a un collega bisognava inviargli un link a un template, bisognava che lui lo cliccasse e importasse il tutto e poi applicasse. Ora invece cliccando la voce “il segmento è visibile in tutte le viste Modifica” in alto a destra, compare questa finestra:

disponibilita-segment

Le prime due voci sono le stesse di prima, mentre la terza ci dice che possiamo condividere direttamente il segmento con tutti gli utenti con privilegi di “Collabora” che vedono questa vista. Decisamente più comodo! 🙂

Condividi l'articolo:

Scrivi un Commento