Aug 02 2013

HelpSemaforoQuesto semaforo indica il livello difficoltà del post
semaforo verde - articolo per tutti

API in tempo reale

autore: categoria: real-time tag: ,

Altra novità a sorpresa del team di Google Analytics sono le API per il real time, ovvero un modo per interrogare GA e farci dire cosa sta succedendo in questo momento. Il che, se ci pensiamo, apre le porte ad un mondo molto vasto e interessante di possibili applicazioni, che vanno ben oltre il monitoring, peraltro già possibile con i report real time e i custom alerts.

Innanzitutto le premesse: è una API in beta, e bisogne richiederne l’attivazione qui. In secondo luogo è bene leggere la documentazione, ad esempio per scoprire che i segmenti avanzati non sono disponibili in questo tipo di interrogazioni.

Detto questo, come dicevo, le applicazioni sono molte e molto varie: si va dalla possibilità di avere il numero di visite su un orologio PebbleWatch (niente di incredibile, ci sono già app Android con widget che hanno il dato) a quella di costruire dinamicamente un sito o un pezzo di sito con i contenuti più visti in quel momento. Oppure, da verificare, alla possibilità di interrogare GA con informazioni sul cookie che sta facendo la visita (questo magari non si può fare, ma a tendere mi sembra una bella applicazione).

Se volete avere un’idea di cosa si potrebbe fare e dei risultati ottenibili, potete usare questo Explorer Stand Alone. Giochino pronto per l’estate 🙂

Condividi l'articolo:

Scrivi un Commento