May 25 2008

bibliografia essenziale

autore: categoria: generale tag:

Con l’arrivo di un pacco da Amazon.com ieri ho completato il corredo minimo essenziale per poter dire di aver affrontato l’argomento Google Analytics correttamente per quel che riguarda il mondo dei libri fisici. Ho infatti ordinato “Advanced Web Metrics with Google Analytics” di Brian Clifton, che è stato il direttore della sezione EMEA (Europe, Middle East and Africa) di Google Analytics sino all’11 aprile.

Per questo motivo lo ritengo un testo fondamentale, da possedere, e me lo sono procurato appena possibile: è scritto da una fonte autorevole, mi sembra parecchio approfondito ma non per questo oscuro o difficoltoso. A questo punto la bibliografia essenziale è costituita da questi quattro testi:

quattro testi per affrontare GA

  • Advanced Web Metrics with Google Analytics” (seconda edizione) di Brian Clifton, appunto;
  • Web analytics an hour a day” di Avinash Kaushik; sebbene non sia centrato sullo strumento Google, è considerato da moltissime persone un libro fondamentale di web analytics, in grado di aprire la mente su alcuni aspetti fondamentali di questa disciplina. Io sono ancora abbastanza indietro con la lettura, ma leggo regolarmente il blog di Avinash, lo apprezzo e molte persone che stimo e che l’hanno già letto hanno confermato la mia impressione.
  • “Google Analytics 2.0” di Jerry L. Ledford e Mary E. Tyler; l’ho letto e non mi ha entusiasmato, l’ho trovato molto basilare, però io mi ritengo un power user, e questo nulla deve togliere al fatto che se si è in cerca di un testo da cui iniziare a conoscere lo strumento questo è quello che fa per noi. [edit: è adesso disponibile la versione 3.0, che non ho ancora letto]
  • Espressioni Regolari” di Marco Beri; è una pocket guide, ma assolve egregiamente alla sua funzione di insegnare velocemente le basi delle regular expression che tanto ci sono utili nella scrittura di filtri avanzati per Google Analytics. Quando avremo bisogno di cose parecchio più complicate probabilmente torneremo su Amazon a ordinare il blasonato “Mastering Regular Expression” di Jeffrey Friedl

Condividi l'articolo:

12 Commenti

  1. Inglese? 🙁
    Forse mi conviene aspettare che tu ti decida a scrivere qualcosa in italiano! 🙂

  2. in italiano su GA non c’è niente, sorry. Magari un giorno, chissà… 🙂

  3. In generale, sulla Web Analytics, c’è “Web Analytics Strategies” sponsorizzato da iMetrix.
    Il libro viene 28 euro ma c’è pure la versione ebook da scaricare al costo di 10 euro.

    Poi, come documentazione in italiano, della quale sono in possesso:
    – l’ebook dell’autore di questo magnifico blog;
    – il manualetto consegnato al termine del corso gratuito di Google Analytics.

  4. Di testi in italiano sul web analytics ce ne sono ben pochi, io mi sforzo di leggere in inglese anche se ci metto ovviamente il quadruplo del tempo.
    Grazie per le segnalazioni “espressioni regolari” l’ho letto e non mi è sembrato malvagio.

  5. Dell'Orto Fabio

    Marco; per cominciare potresti fare un ebook, anche se in verità sono sicuro che non tarderà una proposta per il cartaceo.

  6. in verità un ebook l’ho già fatto. E’ ancora nel mio blog personale, ma ormai con le modifiche di GA è obsoleto… dovrei aggiornarlo, e prima o poi lo farò 🙂

  7. “google analytics”, di justin cutroni, edito da o’reilly per la serie “short cuts” (credo quindi disponibile solo in pdf).

    tratta solo l installazione di analytics, non la lettura dei dati, ma e’ un ottimo libro, anche se basato sul vecchio codice di analytics. questo libro unito ai vari blog di settore secondo me e’ la cosa migliore.

    gli altri libri non li ho letti, ma avendo lavorato con entrambi mi sento di consigliare il libro di avinash piuttosto che quello di brian clifton.

  8. è vero, c’è il pdf di Justin. In realtà io parlavo di libri fisici, ma ormai la differenza è impercettibile. Il libro di Avinash e quello di Clifton hanno presupposti e obiettivi diversi: da una rapida occhiata a quello di Clifton ho visto cose molto interessanti, ovviamente focalizzate su GA, mentre il libro di Avinash è un libro generale sulla web analytics. non sono paragonabili, secondo me servono entrambi allo stesso modo 🙂

  9. Ho letto tutto d’un fiato il libro di Avinash, e ho appena ordinato quello di Clifton.

    Il primo infatti si accentra sulla webanalytics come metodologia e concetto (e trasmette passione per questa disciplina), il secondo credo si accentri più su questioni tecniche di utilizzo dello strumento di google, ed è proprio quello che stavo cercando.

    La lingua non è un problema, ma avere pi?u libri sull’argomento non guasterebbe 🙂

Trackbacks

  1. Libro Web Analytics di Alessio Semoli · Google Analytics in 30 secondi
  2. Il secondo libro di Avinash in italiano! • Google Analytics in 30 secondi
  3. Il miglior libro possibile su Google Analytics • Google Analytics in 30 secondi

Scrivi un Commento