Feb 08 2009

Bug nella selezione delle dimensioni

autore: categoria: report tag: ,

Oggi vi segnalo un “baco” in Google Analytics che si presenta guardando il report “contenuti principali”: le pagine visualizzate di un dato contenuto nel riepilogo non coincidono con quelle del dettaglio quando si seleziona una dimensione dal relativo menu a tendina. Per capirci con una immagine (clicca per ingrandirla):

bug-content-report

selezionando la dimensione keyword (o città, o altro) le pagine visualizzate passano da 1625 a 2170.

In realtà non è propriamente un baco, ma uno strano comportamento deliberatamente progettato. Il concetto alla base di tutto è che i contenuti vengono elencati per pagine viste, ma le dimensioni sono basate sulle visite. Se il totale delle pagine viste in un dato giorno è 100, sarà 100 anche il totale mostrato nel report “contenuti principali”. Ora, assumiamo che solo un visitatore da Roma guardi la pagina “scarperosse.htm”, ma che guardi anche altre tre pagine. Il report dei contenuti riporterà correttamente 1 pageview per la pagina scarperosse.htm, e così anche selezionando il dettaglio dei dati disponibili per quella pagina. Passando però al segmento Città tramite il menu a tendina “dimensione”, le pagine viste passano a 4 perché il totale delle pagine viste da Roma è quello.

La buona notizia è che anche gli ingegneri di Google concordano che questo comportamento, benché corretto dal punto di vista numerico, è fuorviante dal punto di vista delle analisi. Il 19 dicembre scorso, in questo thread del forum ufficiale, Analyticspro.Anna rispondeva:

Hey Guys,

Thanks for bringing up this issue. We have heard about this issue from many people and are working on this. We will get this fixed as soon as possible.

Thank you all for your patience in the mean time.

Dall’idea che mi sono fatto leggendo il thread, in particolar modo le risposte dell’utente Shoretel (che stimo particolarmente), ho idea che la soluzione non sarà introdotta nel brevissimo periodo…

e un grazie al sempre prolifico Marco Ziero, che mi ha fatto sbattere il naso nel problema con una delle sue solite domande a bruciapelo 🙂

Condividi l'articolo:

1 Commento

Trackbacks

  1. Analisi delle keyword di ingresso · Google Analytics in 30 secondi

Scrivi un Commento