Jun 15 2010

HelpSemaforoQuesto semaforo indica il livello difficoltà del post
semaforo verde - articolo per tutti

Campaignsyc, per taggare le vostre campagne Yahoo e Microsoft

autore: categoria: generale tag: , , ,

logo CampaignSync

Il legame che esiste tra Google Analytics e Google AdWords, si sa, è molto stretto: con pochi clic i due strumenti si integrano e si può godere appieno dell’analisi delle campagne create e gestite tramite AdWords nei report di Analytics (specialmente adesso che i nuovi report sono stati rilasciati a tutti).
Le cose però si complicano un pochino quando si hanno delle campagne su Microsoft AdCenter e/o Yahoo Search Marketing, che non sono strumenti dell’azienda di Mountain View e che anzi rappresentano dei concorrenti per il sistema di acquisto di spazi pubblicitari di Google. Per questi due strumenti è lecito aspettarsi che non ci sarà nessun tipo di agevolazione che renderà meno oneroso il lavoro necessario per avere i dati dentro a GA: bisogna taggare manualmente gli URL delle campagne create su quegli strumenti.

Però siccome il mondo è bello perché vario, e almeno nel web spesso anche molto “open”, qualcuno ha creato uno strumento che facilita almeno un po’ il lavoro, anche se non di molto: si tratta di CampaignSync, strumento gratuito che prende in carico un file CSV (valori separati da virgole) esportato dagli strumenti Yahoo o Microsoft, e restituisce un file CSV da re-importare completo degli URL di destinazione (unico URL per tutte le campagne o URL differenti per gruppo di annunci) e dei necessari parametri per permettere a Google Analytics di tracciare la provenienza.

CampaignSync è gratuito in questa versione, mentre non è chiaro se lo continuerà ad essere nella release 2 che gli sviluppatori stanno ultimando.

Condividi l'articolo:

4 Commenti

  1. Salve Marco, volevo chiederti se usi Microsoft Adcenter visto che ne parli in questo articolo.

    Io lo sto provando adesso ma sembra non essere disponibile per l’Italia.

  2. Presto dal centro Adcenter:

    Distribute your ads by language and market

    English – U.S.
    English – UK
    English – Canada
    French – Canada
    French – France

    Distribute your ads by language and market
    When you create a new ad group, you will select the language that the ads are written in, and the market or set of websites through which the ads are distributed.

    For example, select English – UK if your ads are written in British English and should be displayed to people who search on sites like msn.co.uk. Select French – France if your ads are written in French and should be displayed to people who search on sites like fr.msn.com.

    ——————————————-

    Quindi in Europa sembra funzionare solo in UK e ed in Francia.

  3. no, non uso AdCenter 🙂

  4. Marco, thanks for the review and thanks for trying Campaignsync.

Scrivi un Commento