Apr 19 2013

HelpSemaforoQuesto semaforo indica il livello difficoltà del post
semaforo verde - articolo per tutti

Come schedulo un rapporto con confronto temporale?

autore: categoria: report tag: ,

Nel giro di pochi giorni mi è arrivata tre volte questa domanda, e siccome tre indizi fanno una prova (di scarsa usabilità del sito) credo sia giusto esporre la procedura: tutti sappiamo più o meno come si crea un rapporto schedulato via email: si può usare il pulsante “EMAIL” nella barra superiore e aggiungere un report a una mail esistente o crearne una nuova. Oppure si può creare una dashboard e inviarla periodicamente a se stessi o ad altre email. Quando il sistema crea una email pianificata, ci chiede quando la vogliamo ricevere (una tantum, giornalmente, settimanalmente – scegliendo il giorno della settimana – mensilmente – scegliendo il giorno del mese – o trimestralmente).

A seconda della selezione effettuata, il report conterrà:

  • esattamente quel che vediamo (report una tantum)
  • dati del giorno precedente (report giornaliero)
  • dati della settimana precedente (report settimanale)
  • dati del mese precedente (report mensile)
  • dati del trimestre precedente (report trimestrale)

Ma se io volessi aggiungere il confronto con l’analogo periodo precedente? questa opzione non c’è quando schedulo la mail. Infatti per ottenere quel risultato devo semplicemente creare la mail mentre ho attivato il confronto temporale, non importa se il periodo che sto guardando sia o meno quello che poi mi aspetto di trovare nella mail pianificata. La casellina “attiva confronto temporale” agisce come un’opzione quando creiamo una mail pianificata. Casellina disattivata, il report contiene i dati di periodo, casellina attivata, il report contiene i dati di periodo raffrontati al periodo precedente.

Semplice, una volta che si sa come fare, no? 🙂

Condividi l'articolo:

5 Commenti

  1. Ciao Marco, dal momento che mi hai aiutato a risolvere questo problema, mia una delle email, ora ne approfitto perchè grazie alla tua soluzione ho subito scoperto di avere un nuovo caso irrisolto: come impostare due email pianificate con confronti (ad esempio settimanali) una con il periodo precedente, una con lo stesso periodo di 12 mesi fa? Le mie prove stanno dimostrando che non si può fare… tu probabilmente potresti avere una soluzione, non è vero?

  2. quella con il periodo precedente è contemplata nel post, quella con l’anno scorso, se non funziona allo stesso modo, non si può fare. Che risultato ottieni schedulandola mentre confronti oggi con un anno fa?

  3. Ottengo sempre il confronto impostato nella email pianificata in precedenza. In sostanza pare non essere “registrato” il confronto con ogni altro periodo temporale diverso da quello già impostato. Spero di essermi fatto capire…

  4. ma per fare il confronto imposti “personalizzato” e selezioni 12 mesi fa oppure dal menu a tendina metti “stesso periodo dell’anno precedente”?

  5. Non ricordo esattamente, ma credo la via più breve: menu a tendina “stesso periodo 12 mesi fa”. Considera che per cercare una soluzione ho creato una dashboard apposita, immaginando così di aggirare le impostazioni di scheduling precedenti. Su questa nuova dash credo di aver impostato ultimi 7gg e “stesso periodo 12 mesi fa” ottenendo però sempre il raffronto temporale già impostato in altra dash con altra email pianificata (7gg e “periodo precedente”).

Scrivi un Commento