Apr 09 2010

HelpSemaforoQuesto semaforo indica il livello difficoltà del post
semaforo giallo - articolo avanzato

Come si crea un avviso intelligente

autore: categoria: report tag: ,

Creare degli avvisi personalizzati nell’intelligence di Google Analytics significa dire esplicitamente a GA cosa vogliamo tenere sotto controllo, per quali eventi vogliamo essere avvisati.

Per farlo bisogna cliccare su “Intelligence” -> “crea un avviso personalizzato”, dopodiché bisogna dare un nome all’avviso, in modo che sia chiaro a cosa si riferisce; ad esempio “traffico in calo di oltre il 20%”. Per impostazione predefinita GA crea l’avviso nel profilo corrente, ma è comunque possibile estenderlo anche ad altri profili su cui abbiamo il controllo selezionandoli dal menu a tendina sottostante. Poi bisogna decidere il periodo di confronto, ovvero se l’avviso deve fare il paragone con il giorno precedente, la settimana precedente o il mese precedente. Dopodiché bisogna mettere la spunta all’opzione “inviami una mail quando si attiva questo avviso”.
La parte inferiore della schermata serve a definire le regole per l’attivazione dell’avviso. La parte in verde determina la dimensione da monitorare: ad esempio se vogliamo un avviso per il calo del traffico dovremo lasciare “applicabile a: tutto il traffico”, mentre se vogliamo un avviso sulle variazioni dei nuovi visitatori dovremo selezionare “applicabile a: tipo di visitatore”. Altri esempi di dimensioni sono città, campagna, pagina di destinazione, parola chiave, mezzo. Dopo aver selezionato la dimensione avremo la possibilità di inserire un filtro, analogamente a quanto avviene per i segmenti avanzati (ed infatti questo non è altro che un segmento di traffico).
L’ultima selezione invece determina la condizione vera e propria, ovvero quando dovrà scatenarsi l’avviso. Per restare nel semplice esempio iniziale, diremo ad Analytics “avvisami quando: visite” -> “condizione: % diminuisce di oltre” -> “20%”. l’ultimo campo è controllato dalla scelta temporale che abbiamo fatto più sopra.

Ecco la schermata per la creazione dell’avviso in questo esempio (clicca sull’immagine per ingrandirla):

Condividi l'articolo:

3 Commenti

  1. e per modificarne uno già esistente come devo fare?

  2. devi visualizzare un giorno dove ve ne sia uno e poi cliccare “modifica”

Trackbacks

  1. Come si modifica un avviso intelligente personalizzato? • Google Analytics in 30 secondi

Scrivi un Commento