Jan 31 2011

HelpSemaforoQuesto semaforo indica il livello difficoltà del post
semaforo verde - articolo per tutti semaforo giallo - articolo avanzato semaforo rosso - articolo per esperti

Cosa è “search” nella lista dei motori di ricerca?

autore: categoria: report

Molti di voi avranno tra le fonti di traffico, ed in particolar modo tra i motori di ricerca, qualche visita proveniente da SEARCH. Quelle visite sono portate al vostro sito proprio dal metamotore di www.search.com, e devo dire che in alcuni casi sono stupito da quante persone lo usino. Probabilmente perché digitando “search” nella barra degli indirizzi google lo restituisce in posizione elevata, ovviamente, e da lì partono con la ricerca vera e propria.

Comunque sia, c’è un cavillo: poiché il riconoscimento e l’attribuzione delle visite viene fatta sulla base di due parametri – come vi avevo spiegato tempo fa – e cioè la presenza nel dominio della “parola” che identifica il motore e la corrispondenza del parametro che contiene la ricerca, se ne può dedurre che qualsiasi motore di ricerca che abbia SEARCH nell’url e usi il parametro q verrà conteggiato in quelle visite. Quindi l’ipotetico motore di ricerca personale del vostro network di siti, che magari è attestato su search.nomenetwork.it e usa q come parametro, verrà inglobato nelle visite di search.
Per ovviare a questo problema la guida di Google Analytics dice di usare _addIgnoredRef() per rimuovere il referrer di quelle visite e farle comparire come visite dirette, ma non mi sembra una soluzione ottimale. Trovo invece più corretto aggiungere il vostro dominio come motore di ricerca ed utilizzare il parametro aggiuntivo prepend di _addOrganic(), in modo da inserire il vostro motore in cima alla lista dei search engines riconosciuti, in questo modo:

_gaq.push(['_addOrganic', 'search.nomenetwork.it', 'q', 1]);

Condividi l'articolo:

2 Commenti

  1. Ecco cosa diavolo era quel search!
    Grazie mille

  2. Grazie Marco per la precisazione. Spesso mi sono trovato nell’elenco dei motori questo “Search”.

Scrivi un Commento