Sep 23 2008

cosa vede Google e info sui percorsi di navigazione

autore: categoria: report tag: ,

Un paio di risposte a lettori che mi hanno scritto in privato, cui ho già risposto ma che riporto qui per chiarezza e beneficio di tutti.

Domanda veloce: attraverso GA Google ha accesso al contenuto delle pagine e dei form (ad esempio dati personali inseriti dopo un accesso)?

Allora, tutte le pagine visibili su internet sono pubbliche, e non c’è bisogno di Google Analytics per guardarne il contenuto. Se si mette il GATC su pagine protette da password, proxy o firewall, Google ottiene soltanto l’URL di queste pagine, ma non può inviare spider o vederne il contenuto (o meglio, può ma non avrebbero accesso). Infine, i dati che vengono inviati tramite una form non sono tracciati a meno che non sia stato previsto esplicitamente, oppure che si passino i dati in GET, per cui si leggerebbero in chiaro nell’url e quindi si ricadrebbe nel punto precedente.

non sono riuscito a trovare un sistema per vedere la sequenza di pagine viste da un navigatore: cioè quando uno entra sul mio
sito che navigazione ha eseguito.
Ho provato a cercare nel report di Analytics ma non mi sembra di aver visto niente del genere.
Secondo te c’è il report che sto cercando? Su altri servizi che usavo in precedenza c’era, mi spiacerebbe se mancasse.

No, non esiste un report dettagliato di tutto il percorso, né tanto meno puoi riferirlo a una singola visita. Esiste il riepilogo navigazione per ogni pagina, ma è limitato alla pagina precedente e successiva; lo trovi appena clicchi sulla sezione contenuti, sulla destra nella sezione “Analisi navigazione”.

come faccio a sapere il percorso che ha fatto un visitatore entrato con una determinata parola chiave? Ovvero, dal report delle keyword vorrei sapere, per ogni chiave, in che pagina è arrivato e da quale è uscito un visitatore.

Per un solo visitatore non è possibile, i dati sono aggregati per chiave. E comunque è possibile conoscere nel dettaglio solo le pagine di ingresso per ogni chiave, non quelle di uscita, mentre è possibile conoscere le chiavi di arrivo delle visite per ogni pagina che rappresenta un punto di uscita, cioè il contrario di quel che volevi fare tu. Per farlo, contenuti -> pagine di uscita principali -> [pagina di interesse] -> dimensione: parole chiave.

La pagina dei contatti è a vostra disposizione se avete dubbi, correzioni o domande. Versioni anonime delle domande potrebbero essere pubblicate come approfondimento, e per la crescita di tutti i lettori di questo blog 🙂

Condividi l'articolo:

6 Commenti

  1. Sempre utili questi piccoli chiarimenti! 😉
    Ciao,
    Emanuele

  2. ciao Marco!
    scusa ma nella sezione “contenuti -> pagine di uscita principali” non trovo “dimensione: parole chiave”. 🙁

  3. vero. bisogna prima cliccare la pagina di interesse ed entrare nel dettaglio. A quel punto ci sono tre menu a tendina, uno dei quali è “dimensione”

  4. Intervengo sulla questione form e dati inseriti.

    Se una pagina è pubblica (non protetta da password) e contiene un form ed un codice di tracking, va tenuto presente che Javascript (la tecnologia) è in grado di registrare cosa viene digitato nei campi del form.

    Mi è capitato di osservarlo, ad esempio, con Clicktale (che registra tutto ciò che avviene su una pagina web, dai movimenti del mouse alla pressione sui tasti di una keyboard), e si vedeva chiaramente cosa un utente sciveva in un form.

    Non so se il codice di Urchin/Analytics è in grado di fare una cosa del genere, nè se, potendolo fare, Google poi lo faccia (o ne abbia interesse).

    Volevo solo rimarcare che, tramite Javascript, è possibile “leggere” quello che accade in una pagina pubblica. Tutto qui.

  5. il codice di Analytics è pubblico, benché scritto abbastanza cripticamente, e se lo facesse qualcuno lo avrebbe già scoperto 🙂

    Sul fatto che si possa fare in generale, non lo metto in dubbio. Sono abbastanza certo che con un pesante intervento di javascript si possa fare anche su GA, anche se ho idea che i dati nei report non sarebbero facilmente leggibili.

  6. ciao, una cosa su google non mi è chiara. ho lasciato per sbaglio su una mia pagina l html di un link senza testo, solo html. online quindi non si vede niente, ma alcuni outbound link checkers mi danno questo link come presente sulla mia pagina. Domanda: Google percepisce questo link? ha influenza sul pr della pagina pur non avendo alcun anchor text? grazie

Scrivi un Commento