Jan 08 2010

Dimensionator ti dà accesso alle dimensioni nascoste

autore: categoria: codice di monitoraggio

Soltanto i più attenti sanno che Google Analytics offre alcune metriche e dimensioni “nascoste”, cioè calcolate ma non accessibili dai report. Il perché si comporti così fa parte di quella percentuale di imperscrutabilità che spesso governa i prodotti di Mountain View (oppure sottostà alla regola della grandi compagnie “la mano destra non fa cosa fa la sinistra), ma la cosa importante è che esse esistono.
Chi tra di voi usa il report enhancer di ROI revolution oppure l’estensione per Firefox Better Google Analytics (l’estesnione è stata dismessa dall’autore) se ne sarà già accorto, perché ha il menu a tendina delle dimensioni molto più popolato del normale, per tutti gli altri viene in soccorso Caleb Whitmore, che abbiamo già conosciuto perché era l’autore della metrica RefreshRate dentro al Report Enhancer.

Caleb ha creato Dimensionator una specie di toolbar – in realtà è un bookmarklet ma poco importa – che all’interno di Google Analytics per mette di avere acesso alle seguenti nuove dimensioni:

  • Market DMA
  • Affiliation
  • Regione *
  • Pagina *
  • Titolo *
  • Second page viewed

(le voci contrassegnate con l’asterisco * sono già presenti, ma solo in alcuni report. Dimensionator le sblocca per tutti gli altri). Ovviamente non è detto che tutte le voci funzionino su tutti i report, ma Dimensionator vi dà l’accesso ad esse, non controlla se esistono o meno. L’ho testato su Firefox 3.5.7 e devo dire che qualche problema lo noto (ad esempio spesso mi si disattiva il menu a tendina delle dimensioni). Per utilizzarlo su Firefox non dovete far altro che trascinare il bookmarklet nell’apposita barra e premere il pulsante mentre siete dentro ai report di Google Analytics (oppure seguire le istruzioni nella pagina apposita se avete Internet Explorer).
Le nuove dimensioni possono infine essere usate come colonna primaria, secondaria o come nuovo campo di una tabella pivot.

Condividi l'articolo:

Scrivi un Commento