Jan 26 2011

HelpSemaforoQuesto semaforo indica il livello difficoltà del post
semaforo verde - articolo per tutti

Do not track

autore: categoria: generale

fantasmiRispondo qui ad un commento che era stato messo in un post off-topic, tanto volevo giusto parlarne:

Anti-tracciamento:
Ma che tu sappia, il “do not Track” di mozilla e Keep My Opt-Outs di chrome, rendono veramente la navigazione “invisibile”? Analytics come si comporta o comporterà secondo te?
Io devo ancora fare i test, ma mi sembra strano che google fornica uno strumento che renda davvero cieco anche analytics. Ho frainteso la notizia?

Do Not Track di Mozilla (annunciato ma non ancora disponibile) e Chrome Keep My Opt-Out sono due strumenti che non hanno a che fare con Google Analytics: entrambi servono ad evitare il tracciamento antecedente la visualizzazione di annunci pubblicitari targettizzati sulle abitudini di navigazione; in sostanza, vi sarete accorti, i motori di ricerca e Google in particolare forniscono pubblicità contestuali che sono tarate sulla nostra storia di navigazione, sulle ricerche pregresse e altre informazioni in loro possesso. Io ad esempio vedo gli annunci che sponsorizzano Google Analytics anche quando guardo un video dei Muse su Youtube, tanto il mio account è associato a quell’argomento. Se volete rendervi conto delle categorie merceologiche a voi associate da Google, potete visitare questo indirizzo www.google.com/ads/preferences/

Analytics quindi non verrà influenzato dalle scelte operate su quei due strumenti, che lo ripeto riguardano solo ed esclusivamente i cookie pubblicitari, anche se il nome “do not track” è fuorviante. Esiste tuttavia un altro strumento che invece fa quel che dici, ne ho parlato qualche tempo fa, e si chiama Google Analytics Opt-out Add-on e funziona esattamente come promesso: una volta installata nessun dato di navigazione verrà più inviato a Google. Testato personalmente. Perché Google lo fa, dandosi la zappa sui piedi, dici? perché è una possibilità che tutti i sistemi di web analytics seri danno, perché il controllo della propria vita digitale deve restare nelle mani degli utenti e, inutile negarlo, perché costretti dalle autorità (Germania in primis)

[photo credit: goldberg on flickr]

Condividi l'articolo:

3 Commenti

  1. In pratica si riferisce al codice di “re-marketing”?

  2. anche, in un certo senso…

Trackbacks

  1. Tweets that mention Do not track • Google Analytics in 30 secondi -- Topsy.com

Scrivi un Commento