May 16 2014

HelpSemaforoQuesto semaforo indica il livello difficoltà del post
semaforo verde - articolo per tutti

E’ uscito il report Forrester WA Q2 2014

autore: categoria: generale tag:

Giusto qualche settimana mi domandavo come mai non aggiornassero da tempo il report Forrester sulla Web Analytics: l’ultima volta che ne ho parlato era fine 2011.

[edit: l'immagine la trovate qui
https://plus.google.com/u/0/+StephaneHamel/posts/GfeZstmQb6y
e nei commenti qui
http://blog.webanalyticsdemystified.com/weblog/2014/05/the-recent-forrester-wave-on-web-analytics-is-wrong.html

Forrester mi ha intimato di rimuovere le immagini dal blog :-/ ]

Google Analytics (è stata valutata soltanto la versione Premium) si trova esattamente nella stessa posizione di due anni fa: il leader del mercato è ora Adobe, mentre IBM arretra come Webtrends. ComScore non è stato preso in considerazione, AT internet diventa un leader ( !! ), Yahoo non esiste più ed è stato sostituito da SAS. Per i numeri alla base delle valutazioni potete fare riferimento a CMSwire, dove c’è un riassunto dei punti di forza di ogni tool

[sempre perché Forrester mi ha intimato di rimuovere ogni loro immagine dal blog]

ma più interessante mi sembra questo post di Blair Reeves che tra l’altro dice che per essere inclusi nel report quest’anno ci volevano 20 milioni di dollari di revenue, contro i 10 di due anni fa, e anche di un “tangibile e continuo investimento in staff”. Chi non ha i requisiti non può far parte del report.

Ora, con tutto il bene che posso volere a Google Analytics, di sicuro non mi sognavo di vederlo in alto a destra e sopra agli altri: so ancora riconoscere quali siano i suoi limiti a confronto, ad esempio, con un Adobe (ancorché riesca a vedere all’opposto i limiti di Adobe rispetto ad alcuni aspetti di GA, ovvio). Ma da qui a vederlo “sotto” ad AT internet o comScore ce ne passa parecchio, c’è sicuramente qualcosa di sbagliato nelle valutazioni.

Il voto più basso per GA è in “data handling”, mentre a me sembra che la manipolazione dei dati sia assolutamente uno dei suoi punti di forza. In proposito vincono IBM e Adobe. Il voto più alto di GA è in “Employees”, ma che senso ha valutare gli impiegati valutando un tool?

Secondo voi questa ricerca è veritiera?

Condividi l'articolo:

1 Commento

Trackbacks

  1. Credo a quel che mi dice GA? beh, si! • Google Analytics in 30 secondi

Scrivi un Commento