May 15 2009

E venne il giorno della perdita dei dati

autore: categoria: generale tag:

bugIeri, per circa un’ora, un problema di routing del traffico di Google ha impedito a Google Analytics di raccogliere correttamente alcuni dati. Il problema non ha interessato tutti i profili, e Google stima in media una perdita dell’1% del traffico del giorno 14 maggio, anche se molto dipende dalla quantità di traffico che i siti hanno ricevuto quando il problema si è presentato, cioè per circa un’ora dalle 7:48 del mattino (ora del Pacifico, in Italia erano le 16:48).

Il fatto, si apprende dal blog ufficiale di Google, è dovuto ad un imprecisato problema ad un loro sistema che ha causato un sovraccarico di traffico nella zona asiatica, che si è tradotto in lentezza nei servizi o complete interruzioni per il 14% degli utenti.

Da quando ne ho memoria, è la prima volta che Google Analytics perde dei dati per strada, e per pochi che essi siano è comunque un precedente, così come fu un precedente il grande disservizio che ebbe Omniture a Gennaio.

photo credit: peasap on Flickr

Condividi l'articolo:

6 Commenti

  1. Vabbè dai , fino a che è l’1% è accetabile… 😉

  2. in tutti i miei profili e in quelli che controllo per clienti non c’è traccia di perdite. Molti hanno traffico superiore al giorno precedente…

  3. Ricordo che nel primissimo periodo del lancio di GA, tra il 2005 e l’inizio del 2006, qualche problema tecnico si presentò (in fondo Urchin era appena stato acquisito e probabilmente il dimensionamento dei server un pò sottostimato visto il repentino quanto inaspettato successo del tool…), ma nel giro di qualche mese tutto iniziò a funzionare alla grande e le sottoscrizioni riaperte dopo un periodo di stand by in cui non si potevano aprire nuovi account/profili.

    Da allora, in questi 5 anni, di disallineamenti dei sistemi ne ricordo davvero pochi, soprattutto considerando che stiamo parlando di un tool gratuito 😉

  4. Ciao Marco e ciao a tutti.
    In data 25 ottobre (2016) ho riscontrato una perdita di circa 1600 sessioni di visita su una mia vista di Analytics, spariti, letteralmente dal giorno alla notte… (fatto tutti i check di rito col tag assistant e non è stato un problema di codice saltato).

    Ho segnalato il problema al forum di supporto ed un utente mi ha segnalato un post secondo il quale potrebbe essere stato un problema diffuso: https://www.seroundtable.com/google-analytics-bug-22913.html

    Le mie domande: a) qualcun’altro ha riscontrato simili problemi in quella data? b) esiste un indirizzo di supporto ufficiale non premium (invio feedback a parte, che pare molto “silente”) a cui richiedere un recupero dati?

    Grazie, ciao!
    Davide

  5. Ciao, si confermo il problema e che fixeranno.

Trackbacks

  1. Un po’ di cose sparse • Google Analytics in 30 secondi

Scrivi un Commento