Feb 13 2014

HelpSemaforoQuesto semaforo indica il livello difficoltà del post
semaforo verde - articolo per tutti

Ecco Google Analytics v6

autore: categoria: report tag:

Una volta, tanto tempo fa, eravamo soliti riferirci alle major version di Google Analytics in concomitanza con i grandi sconvolgimenti che avvenivano una volta l’anno in piattaforma: redesign di interfaccia e introduzione di nuove features spesso coincidevano.
Da tempo ormai le nuove features vengono rilasciate di continuo (alcune non vengono nemmeno annunciate, data l’abnorme quantità di aggiornamenti che ci sono durante l’anno) quindi ci siamo abituati a far avanzare il conteggio delle versioni sulla base dell’interfaccia; l’ultimo update risaliva a marzo 2011 mentre oggi sulla pagina Google+ di Analytics è stato postato uno screenshot della nuova v6 che è in rollout progressivo su tutti gli account:

Le differenze principali riguardano la colorazione (sparisce il nostro amato arancione in favore di un sobrio grigetto) e il cambio della barra di navigazione in alto: l’amministrazione si sposta a sinistra, vicino ai custom report, e aggiungono il pulsante “home” per tornare alla schermata principale. L’elenco degli account si sposta sulla destra e GA guadagna una feature interessante, ovvero il multi-login: quante volte capita di dover switchare tra account personali, di clienti, di amici, di test? qualcuno usa le modalità incognito dei browser, qualcuno crea utenti multipli, ora tutto questo diventa un ricordo perché ci si può loggare contemporaneamente su tutti gli account e switchare da uno all’altro direttamente dentro a GA.

Anche il menu laterale subisce un lifting, mentre le posizioni dei report non cambiano; questo lifting comprende il fatto che ora il menu e il report scrollano separatamente, e non vi costringono più a perdere di vista il focus dell’analisi per cercare un altro report.
Nota negativa, secondo me, è l’eccessiva distanza tra le voci, che rende il menu tutto aperto un lenzuolone gigantesco e penalizza l’uso negli schermi bassi e larghi, come i laptop.

Quando lo vedrete anche voi nei vostri account lasciatemi un commento e ditemi cosa ve ne pare: io sono ancora un po’ interdetto 🙂

Condividi l'articolo:

4 Commenti

  1. Visto ieri sera per la prima volta…un pò stranito soprattutto per quanto riguarda il passaggio da un account ad un altro, infatti il menù a tendina che prima era a sinistra si è ora spostato a destra e lo trovo molto meno leggibile, soprattutto per me che utilizzo un 11′.
    Per il resto non ho trovato ancora nulla di nuovo

  2. Diciamo che il passaggio da un caldo arancione a un anonimo grigino non è il massimo. Quanto alle altre modifiche, non ho avuto modo di testarle tutte. Come ha già commentato Luca, però, anche per me il menu a tendina per il passaggio fra property/profili diversi non è di immediata comprensione. Credo però che sia più che altro una questione di abitudine. O almeno spero.

  3. nuova versione apparita la settimana scorsa per mio login; direi che mi manca l’ambiente caldo e colorato, ma sopratutto è sparita la separazione tra i modulli/rapporti “my stuff” e i modulli standard per ogni conto – l’uso era molto pratico e rapido per alcuni clienti neofite.

  4. si, quella separazione manca anche a me 🙂

Scrivi un Commento