Sep 20 2010

HelpSemaforoQuesto semaforo indica il livello difficoltà del post
semaforo verde - articolo per tutti

L’evoluzione dei vendor di web analytics

Quando l’anno scorso Adobe inglobò Omniture, nello stupore dei più, nessuno avrebbe mai potuto immaginare come sarebbe mutato il panorama della web analytics mondiale. Oggi il prodotto si chiama Adobe Online Marketing Suite, anche se è disponibile al vecchio indirizzo www.omniture.com, ma questa paradossalmente è ormai una notizia vecchia.

Il 15 giugno scosrso IBM ha comprato Coremetrics, e intende offrirlo come complemento alla propria suite di publishing Websphere. Non ancora sazia, il mese scorso si è comprata anche Unica, per 480 milioni di dollari.
Il 2 settembre, infine, ComScore si porta a casa l’olandese Nedstat. Tanto per non farsi mancare nulla, proprio oggi IBM ha comprato Netezza, leader dei sistemi di analytics per banche dati.

Se vi ricordate un post dell’anno scorso relativo al report Forrester sulla crescita dei sistemi di web analytics, noterete come degli otto marchi presenti nel 3 quadrimentre 2009 tre fossero nuovi ingressi. Bene, ad oggi altrettanti non esistono più come indipendenti e probabilmente i nomi verranno sostituiti dagli acquisitori. Di quella parte del report restano in gioco soltanto Yahoo Web Analytics, Google Analytics, AT internet (su cui punterei il dito se mi chiedessero “chi è il prossimo?”) e, incredibilmente, Webtrends. Dico incredibilmente perché non più di tre anni fa l’azienda era data per spacciata, i vertici erano quasi azzerati e non passava mese senza che si levasse qualche rumors di acquisizione. Invece oggi è viva e vegeta, e a quel che posso vedere cerca di cavalcare l’innovazione per recuperare il tempo perso negli anni scorsi).

Se però i grandi nomi comprano i “medi”, c’è speranza per i piccoli di entrare in quel report? diciamo nella parte bianca. E soprattutto, che balzo in alto farà Google Analytics sull’ordinata dell’offerta, dato che quando quel report fu creato non esistevano la maggior parte delle grandiose funzionalità di cui godiamo oggi? quanto manca all’uscita del prossimo report? 🙂

Condividi l'articolo:

Scrivi un Commento