Nov 30 2009

Exit rate e bounce rate

autore: categoria: report tag:

bounceballMi è giunta un paio di volte la domanda riguardante la differenza tra exit rate e bounce rate, in varie forme. Riassumo qui: la percentuale di uscita, calcolata per pagina, è la percentuale di visite che terminano con la visione della pagina analizzata. Il tasso di rimbalzo, calcolato sempre per pagina, è la percentuale di visite che iniziano e terminano con la visione della pagina analizzata (e infatti va guardato dal report “pagine di destinazione” e non da “contenuti principali”, se vi ricordate)

Non molto tempo fa lunametrics ha scritto un post a riguardo con alcuni chiarimenti relativi proprio a questo settore, che vi riporto per comodità e completezza:

  1. Nel riepilogo navigazione, le uscite includono i rimbalzi? si. se fate un filtro avanzato che includa solo pagine viste = 1, tasso di rimbalzo = 100% e % uscita = 100% avrete una lista di pagine che corrisponde sempre a quelle che nel riepilogo navigazione sono seguite dalla voce “uscite”
  2. I rimbalzi e le uscite sono calcolati separatamente? Le uscite includono i rimbalzi, l’abbiamo detto prima. I rimbalzi non sono altro che un sottoinsieme delle uscite: non solo l’utente è uscito da quella pagina, ma è anche entrato da lì
  3. Le uscite implicano il fatto che vi sia una pagina vista prima? no, ma se volete possiamo pensare a due tipi di uscite: quelle che hanno visto un’altra pagina prima durante la visita, e quelle che non l’hanno fatto. La seconda categoria ha un nome speciale: rimbalzi 🙂
  4. Se le uscite includono i rimbalzi, come posso avere tasso di rimbalzo 100% e % uscita 50%? facciamo un esempio pratico con quattro visite: la prima atterra ed esce dalla pagina che prendiamo in considerazione, la seconda e la terza vi transitano solamente, la quarta arriva da pagine precedenti ma termina la visita sulla nostra pagina.

    – visita uno: un rimbalzo (che è anche un’uscita)
    – visita due: né rimbalzo né uscita
    – visita tre: né rimbalzo né uscita
    – visita quattro: un’uscita

    il tasso di rimbalzo per la pagina è 100%, perché l’unica volta che la pagina è stata la prima della visita è stata anche l’ultima. La percentuale di uscita è del 50%, perché due visite (la prima e la quarta) sono uscite dopo aver visto questa pagina, che però è stata vista in totale quattro volte: 2/4 = 50%

Condividi l'articolo:

4 Commenti

  1. Ciao Marco
    grazie per il post illuminante, nella versione inglese non avevo capito molto :-D!
    Ho un problema simile nell’analizzare il sito, ma sembra apparentemente senza soluzione.
    In pratica, analizzando il percorso di navigazione, risulta che per un determinato periodo (1 mese) la % di uscite sia uguale a 0. Strano se pensi che dal dettaglio contenuti risulta esserci una frequenza di rimbalzo pari al 40% e e una % di uscite del 10%.
    Capisco che i valori non corrispondano, ma come è possibile che la %di uscite in RN sia pari a zero, se in parte dovrebbe contenere anche la Frequenza di rimbalzo?
    Mi piacerebbe che nessuno mai uscisse dalle mie pagine, ma mi sembra troppo pretenzioso!
    😀

Trackbacks

  1. uberVU - social comments
  2. Exit rate e bounce rate • Google Analytics in 30 secondi
  3. 4 metriche che si confondono facilmente • Google Analytics in 30 secondi

Scrivi un Commento