Oct 18 2010

HelpSemaforoQuesto semaforo indica il livello difficoltà del post
semaforo verde - articolo per tutti

Fidarsi è bene…

autore: categoria: generale tag:

…non fidarsi è meglio, dice un popolare proverbio.
Io ho il massimo rispetto per il lavoro di tutti, e preciso subito che questo post non vuole essere inutilmente polemico ne vuole mettere in cattiva luce nessuno.

Succede però che un utente faccia una domanda sul forum italiano di supporto a Google Analytics (che è una sottobranca di quello AdWords e non gode di dignità propria come quello inglese) a proposito del proprio sito che compare come sorgente referrer. Succede anche che la risposta di Leonardo, dipendente Google, sia completamente sbagliata! Le cause di quel fenomeno possono essere molteplici (io stesso non le ho elencate tutte, e l’utente forse ha trovato la causa in un ulteriore fenomeno che non avevo considerato), ma sicuramente non accade perché qualcuno preme F5 o apre una nuova sessione in una nuova finestra!

Se è vero che “a grandi poteri corrispondono grandi responsabilità“, penso che non sia possibile che un utente di tale livello (non solo un semplice “utente avanzato”, ma un dipendente Google) dia una risposta così superficiale e fuorviante, anzi completamente errata. Ci sono migliaia di persone (me compreso, non lo nego di certo) che vorrebbero essere al posto suo a rispondere agli utenti “da dietro quello schermo”, e altre migliaia che dipendono e fanno affidamento sulle risposte che vengono date in quel forum. Almeno le risposte “ufficiali” necessitano di estrema cura e attenzione, ne va della credibilità del prodotto!

Condividi l'articolo:

4 Commenti

  1. Il forum di Adsense è anche peggio, nonostante riguardi un prodotto su cui Google ci fa tanti soldi.

    I dipendenti latitano, e viene lasciato quasi tutto agli utenti e a quegli ibridi che sono i collaboratori principali che a volte spacciano per verità indiscutibili delle teorie fantascientifiche.

    Per lavorare con una azienda è importante poter contare
    su un numero di telefono o una email dove rispondono ufficialmente in tempi brevi.

    Se lo fanno tutti gli altri network pubblicitari che uso, e sono molto più piccoli, lo potrebbe fare pure Google.

  2. Riguardo a questo caso non è solo attraverso il forumdi supporto analytics che si ricevono tali risposte, la stessa o simile è pervenuta anche dal team di google adwords. un perfetto indottrinamento.

  3. Anche perché poi se un cliente vede quella risposta si sentirà autorizzato a pensare che la fesseria gli l’hai raccontata tu, non certo Google.

Trackbacks

  1. Tweets that mention Fidarsi è bene… • Google Analytics in 30 secondi -- Topsy.com

Scrivi un Commento