Oct 19 2011

HelpSemaforoQuesto semaforo indica il livello difficoltà del post
semaforo verde - articolo per tutti

Flow visualizations: dite addio ai report di navigazione, questi sono meravigliosi

autore: categoria: report tag: ,

Puntuale come previsto, Susan Wojcicki (e non Phil Mui come pensavo) è salita sul palco del web 2.0 summit è ha lanciato la solita bomba: i flow visualizations, che sembrano dei report molto belli per visualizzare i flussi dei navigatori sul sito, ma non solo. In effetti i “vecchi” report sulla navigazione tra le pagine, pressoché invariati rispetto a quelli della versione 1 di Google Analytics, erano molto limitati: mostravano soltanto la pagina precedente e la successiva per ogni data pagina del sito, oppure le due successive data una pagina. E che dire del report delle canalizzazioni (funnel)? ho sempre trovato irritante che non si potesse segmentare, e infatti nei miei corsi ho sempre mostrato almeno due tecniche e un tool esterno per farlo (paditrack).

[a proposito di corsi – selfpromotion: beato chi s’è iscritto al corso di e-commerce di martedì e mercoledì prossimo a Ravenna, se mi attivano in tempo i report potremo guardarli e studiarli insieme! :) ]

In attesa di vederli attivati ci accontentiamo dei soliti post dei bene informati: quindi Justin Cutroni e Lunametrics, oltre naturalmente all’annuncio ufficiale.

Non so se questi report sostituiscono o affiancano i vecchi “rapporto navigazione” e “canalizzazione obiettivo”, ma se anche non fosse da quel che vedo ve li potete scordare, perché questi sembrano parecchio belli da vedere, e da capire. Ci sono tre report:

  • visit flow, che mostra come le visite arrivano sul sito e come si distribuiscono
  • navigation flow, che mostra la navigazione a partire da una pagina (avanti e indietro)
  • goal flow, che mostra i flussi relativi ad un funnel

La novità-bomba, che risolve il problema che accennavo ad inizio articolo, è che il tutto è SEGMENTABILE, come si nota bene guardando il riquadro accanto allo slider in alto nelle pagine di questi due video di Lunametrics, e come scritto chiaramente da Cutroni:

A me sembrano potenzialmente grandiosi, finalmente si riesce a capire BENE come si muovono gli utenti tra le pagine, e tutto è segmentabile a piacere. Spero me li attivino presto, così potrò fare un post più approfondito!

Condividi l'articolo:

11 Commenti

  1. scolta quand’è che ti deciderai a fare un corso su come usare google analytics?
    :D

  2. A dire il vero ne ho già fatti parecchi. Uno, specifico su ecommerce, anche la settimana prossima :)

  3. Questo è un tool davvero eccezionale! Non vedo l’ora di usarlo.

  4. no ma aspè io mica intendo corsi dal vivo, intendo un video corso dove spieghi a sfigati come me come si fa a vedere quanti cliccano su un link, quanti scaricano un pdf etc.
    :)

  5. Ciao,
    forse mi è sfuggino ma non ho visto link per richiederne l’attivazione.

    Puoi segnalarlo?

    Grazie mille e complimenti

    Luca Melchiori

  6. non c’è nessuna richiesta di attivazione, li attivano loro

  7. Per chi ancora, come me, non ha attivi i Flow visualizations può vederne un’anteprima in Google Analytics attraverso il seguente percorso menù: Conversioni–>Obbietivi–>Flusso obbiettivi

  8. ma quelli SONO i flow visualizations :D una parte di report è lì, quella sui funnel, un’altra nella sezione visitatori

  9. Ciao Marco, c’è modo secondo te di esportare la visualizzazione o i dati del grafico Flusso visitatori?

  10. oltre al sano vecchio PRINT SCREEN, temo di no per ora.

  11. ok, grazie :-(

Scrivi un Commento