May 28 2008

HelpSemaforoQuesto semaforo indica il livello difficoltà del post
semaforo verde - articolo per tutti semaforo giallo - articolo avanzato semaforo rosso - articolo per esperti

funzioni: _addIgnoredOrganic()

autore: categoria: funzioni

La funzione del giorno è _addIgnoredOrganic(keyword) e ci consente di dire a GA di non considerare visite provenienti dai motori di ricerca con determinate parole chiave come organiche, e di tracciarle come fossero traffico diretto. Questa funzione è utile ad esempio nel caso in cui ricevessimo molte visite con parole chiave come l’url del nostro sito, ovvero da persone che scrivono l’url nella casella di ricercaa dei motori invece che nella barra degli URL dei browser.

L’unico parametro in ingresso che questa funzione vuole è una stringa, per cui per escludere la keyword www.pizza.com la sintassi sarà:
pageTracker._addIgnoredOrganic("www.pizza.com");

da inserire prima della chiamata a InitData();

La particolarità di questa funzione è che nella mia personale esperienza… non funziona! L’ho provata sia nello script nuovo che in quello vecchio (quando si chiamava _uOno[0] ) e non c’è verso di farla funzionare. Anche prendendo in considerazione il fattore override (il fatto che le visite dirette vengono conteggiate come organiche se la prima visita era proveniente da organico) e scremando solo i nuovi visitatori, i dati sono assolutamente inconsistenti: o meglio, è come se se la funzione non facesse il suo dovere. Come estrema-ratio oggi ho analizzato gli header HTTP inviati ai server di Google e non ho rilevato differenze tra una visita con una parola chiave che dovrebbe essere ignorata e una che dovrebbe essere conteggiata. Sono segnalate entrambe come organiche.

Condividi l'articolo:

5 Commenti

  1. Ed a parte il fatto che non funziona 😛 qualora volessi inserire più chiavi da escludere la sintassi sarebbe pageTracker._addIgnoredOrganic(“key1″,”key2”)?

    Posso chiederti di approfondire il concetto di fattore override?

    Grazie 🙂

  2. no, la funzione prende un solo parametro. Devi ripeterla per ogni key da ignorare. L’override sarà trattato in un prossimo post, merita più che una semplice menzione in questo commento 🙂

  3. Ciao Tambu… bel blog, seguo con interesse. Credo possa essere utile a molti

  4. Grazie per la risposta.

    [quote]L’override sarà trattato in un prossimo post, merita più che una semplice menzione in questo commento[/quote]

    Era quello che speravo. 😛

Scrivi un Commento