Aug 22 2012

HelpSemaforoQuesto semaforo indica il livello difficoltà del post
semaforo verde - articolo per tutti

Il benchmark di settore. che fine ha fatto?

autore: categoria: report tag:

Una volta esistevano i grafici di comparazione di settore, dentro a Google Analytics: grafici che mettevano in comparazione le performance del sito contro una media di “almeno 100 siti della medesima categoria”, scelti automaticamente da Google. Piuttosto inutile invero, anche se molte persone con cui ho parlato lo guardavano con piacere.

Google dà e Google toglie, come si dice: resisi conto che il risultato era una schifezza, diciamo pure apertamente, fecero sparire il report, annunciando che l’avrebbero trasformato in una newsletter. Detto fatto, il primo numero arrivò quasi subito. Poi ne fecero un secondo numero, e poi se la memoria non mi inganna il nulla. Eppure Google non ha problemi a conoscere i dati di tutti, e siccome Google Analytics è lo strumento di web analytics più diffuso del pianeta, fare un benchmark di questo tipo non è nemmeno troppo difficile.

E quindi? quindi per adesso niente. Però se vi loggate nel vostro profilo e cliccate Amministrazione -> Impostazioni Proprietà, troverete da qualche tempo un menu a tendina che si chiama “Categoria del settore”, il cui help in linea – in inglese – recita

Choose your industry so we can work towards building tailored reports, customized communication, and better education material. Your selection does not affect tracking and data collection.

.

Se non altro questa volta hanno detto che “lavoreremo alla costruzione di report”, speriamo che sia la volta buona e che il report sia effettivamente utile 🙂

Condividi l'articolo:

1 Commento

Trackbacks

  1. A volte ritornano: riecco il benchmarking • Google Analytics in 30 secondi

Scrivi un Commento