Jul 23 2012

HelpSemaforoQuesto semaforo indica il livello difficoltà del post
semaforo verde - articolo per tutti

Il Google Analytics della TV

autore: categoria: generale tag:

Molte persone che guardano i report AdWords si/mi chiedono cosa sia il report Campagne TV che ogni tanto compare a qualcuno (e che in realtà in questo momento non vedo in nessuno degli account cui ho accesso).
Forse non tutti sanno che negli Stati Uniti, per chi ha abbastanza budget, è possibile comprare annunci nella TV via cavo esattamente come si fa per il display sui siti web. La lista dei requisiti degli annunci è piuttosto lunga e complicata, ma ovviamente trattandosi di un medium di un certo tipo richiede attenzioni di un certo tipo.

Su questa pagina dell’help di AdWords si può leggere chiaramente “Annunci audiovisivi trasmessi sulle reti televisive che collaborano con Google negli Stati Uniti.”, e quindi in Europa possiamo per il momento metterci il cuore in pace, ma vero è che la TV è ormai sempre più spesso un monitor come un altro, sempre più spesso collegato ad internet e sempre più intrinsecamente collegato al mondo che invece conosciamo: un esempio su tutti è Youtube in streaming, sul quale invece è già possibile fare annunci audiovisivi: quindi la fusione è in qualche modo in atto.

Un altro aspetto da non sottovalutare, è che la TV via cavo richiede un set-top-box, e che molti non sanno che uno dei maggiori produttori mondiali di decoder per la TV via cavo è… Motorola, che è stata comprata da Google e che non ha nessuna difficoltà ad inserire nei suoi prodotti, se necessario, il sistema operativo di Google, sia esso Android o direttamente Google TV (nonostante le voci di Marzo sulla cessione di quel segmento di business, ad oggi i set-top-box sono ancora lì).

Tutta questa catena di pensieri mi è venuta leggendo questo articolo di Venture Beat sull’acquisizione di TRA da parte di TiVo per farne il “Google Analytics della TV”, e ripensando un po’ a quanto scrissi due anni fa proprio in questo periodo. Dite che un giorno ci arriveremo anche noi in Europa?

[come nota a margine: avete mai notato che quando c’è da trasformare qualcosa in uno strumento di analisi, diventa il “Google Analytics del…” e mai, che ne so, “L’omniture del…”? se non ci credete, guardate quest’altro titolo: “Google Analytics for the real world“, che tratta di un’idea per monitorare i cellulari nei negozi per dare statistiche sui compratori]

Condividi l'articolo:

Scrivi un Commento