Oct 12 2014

HelpSemaforoQuesto semaforo indica il livello difficoltà del post
semaforo verde - articolo per tutti

Il nuovo-nuovo GAIQ test

autore: categoria: generale tag:

UPDATE 2/11: Mi comunicano alcune persone che hanno sostenuto il nuovo test che a differenza del vecchio, questo è allineato agli “standard” AdWords, quindi non c’è la possibilità di mettere in pausa il tempo, e inoltre le domande devono essere affrontate in ordine sequenziale e senza la possibilità di tornare indietro. Leggermente più difficile di prima, quindi.
Però è adesso disponibile in 14 diverse lingue, italiano compreso.

[Prima di iniziare una premessa: nelle settimane scorse ho avuto qualche problema con il blog. La homepage mi ha dato grandi grattacapi, mentre il resto del sito funzionava. Ora mi hanno spostato su un nuovo server e tutto sembra risolto. Grazie per la pazienza!]

Perché il “nuovo-nuovo” GAIQ? Perché il test era stato già rinnovato a gennaio, si veda questo post.
Il test storicamente era attestato su una piattaforma esterna (google.starttest.com, tutt’ora esistente), mentre adesso è stato inglobato all’interno del portale www.google.com/partners, come già è successo per AdWords.
La buona notizia è che è possibile importare le certificazioni in corso sulla piattaforma vecchia, con un semplice click. E’ inoltre possibile “affiliare” o meglio collegare il proprio profilo a quello dell’eventuale agenzia dove si lavora, in modo che anche i profili personali concorrano ad aumentare gli skill dell’agenzia, senza dover sostenere due volte l’esame con email personali e lavorative.

Completano il quadro la possibilità di certificarsi anche su AdWords, e immagino altri prodotti Google nel futuro. Ma la notizia più succulenta è che l’esame non è più a pagamento, ovvero non dovete più spendere 50 dollari per sostenerlo. Nel corso di questi anni questo è sempre stato un deterrente più forte di quanto immaginassi, perché “da fuori” probabilmente il test sembra più complesso di quanto in realtà poi non sia. In ogni caso, ora potete provarci senza remore 🙂

Condividi l'articolo:

3 Commenti

  1. Ciao, una domanda, se non passo il test dopo quanto tempo posso provarlo di nuovo?
    grazie mille

  2. non saprei. Credo immediatamente

  3. Sono curioso anche io. Se sbaglio posso riprovare subito? Qualcuno ha avuto questa esperienza? Thanks

Scrivi un Commento