Jun 23 2009

Keep it simple

autore: categoria: filtri tag: ,

Bruno Munari
Keep it simple, stupid è una locuzione anglosassone che viene spesso indicata tramite il suo acronimo K.I.S.S. e significa “falla semplice, stupido”. Viene spesso associata al mondo dell’informatica, dove il grado di complicazione tende a salire molto velocemente e dove esistono sempre soluzioni e accorgimenti che, con molto lavoro in più, riescono a fare quello che ci prefiggiamo.

Bruno Munari, che di informatica penso ne sapesse ben poco, diceva in un suo celebre scritto:

Complicare è facile, semplificare è difficile. Per complicare basta aggiungere, tutto quello che si vuole: colori, forme, azioni, decorazioni, personaggi, ambienti pieni di cose. Tutti sono capaci di complicare. Pochi sono capaci di semplificare.
Piero Angela ha detto un giorno è difficile essere facili. Per semplificare bisogna togliere, e per togliere bisogna sapere cosa togliere

e questa è la frase che riporto sempre quando parlo con qualcuno delle famigerate regular expression di Google Analytics. Prendiamo questo caso reale dal forum di assistenza inglese:

Filter: Exclude traffic from IP addresses in the range of 1 to 9 and 11 to 255.
Filter design: ^(25[0-5]|2[0-4][0-9]|1[0-9][0-9]|[2-9][0-9]|1[1-9]|[0-9])\.
Result in Google: 0 page views.

Che gli IP possibili sono solo 256 (da 0 a 255) spero sia chiaro anche all’autore, altrimenti serve un ripassino di base sulla tecnica di internet, e non ha senso lanciarsi a fare un filtro senza sapere cosa e come si deve filtrare. Ora, assunto che la regola sia chiara, perché mai fare un filtro complicato per escludere tutti gli IP da 1 a 9 e da 11 a 255?

Fai un filtro che include solo 0 o 10! eccolo:
(0|10)
🙂

Condividi l'articolo:

4 Commenti

  1. Bhuahuahau ma cosa hai bevuto ieri sera?!?! 😀

    Avresti potuto semplificare l’articolo mettendo solo l’ultimo paragrafo, invece ti sei complicato la vita mettendo un’introduzione lunghissima! 😀

    Scherzo 😉

    Buona giornata!!!

  2. Beh, che dire, esempio azzeccatissimo!

    (citazione di Munari da scolpire nella pietra 😉 )

Trackbacks

  1. Altre espressioni regolari sconosciute ai più • Google Analytics in 30 secondi
  2. Sito nuovo? pensa a Google Analytics • Google Analytics in 30 secondi

Scrivi un Commento