Apr 12 2011

HelpSemaforoQuesto semaforo indica il livello difficoltà del post
semaforo verde - articolo per tutti

La più grande promessa mancata di Analytics

autore: categoria: generale tag:

Breve e conciso: il tracciamento dei link in uscita.

La prima volta che ho sentito dire “sarebbe bello che tracciasse automaticamente i link in uscita” deve essere stato il mese dopo il lancio del prodotto, quindi sei anni fa. La prima volta che ho sentito dire a un ingegnere di Google “vi daremo il tracciamento automatico dei link” non la ricordo con esattezza, ma si parla comunque di oltre tre anni fa. Poi qualcuno scoprì che il report era bello e pronto, e che le funzioni necessarie erano già presenti nel javascript, ma niente. Anche nella nuova versione v5 di prossimo rilascio, di quella funzionalità non c’è traccia.

D’accordo che le alternative sono tante, ma perché esattamente ci vuole così tanto ad attivare una funzione usata da tantissimi utenti?

Condividi l'articolo:

3 Commenti

  1. Perchè secondo te alla fine non l’hanno mai fatto? Qual è la strategia? Qual è la motivazione?

  2. non saprei proprio. Tecnicamente non è difficile, forse qualche problema di compatibilità con l’interpretazione dei DOM da parte dei vari browser, forse non erano soddisfatti dei report e delle metriche. Davvero non saprei…

  3. Mh, io non credo che siano problemi tecnici, non credo ne abbiano a Google 🙂

    Il modo di fare le cose, se si vuole, si trova sempre. Secondo me ci sono strategie di business 🙂 e quindi NON vogliono farlo…

Scrivi un Commento