Jul 16 2010

HelpSemaforoQuesto semaforo indica il livello difficoltà del post
semaforo verde - articolo per tutti

L’abito

autore: categoria: generale

Spaventapasseri[in vista di questo caldo week end, un post un po’ diverso dal solito 🙂 ]

Sono sempre stato combattuto tra il credere che l’abito “faccia il monaco” e il non crederlo affatto: diciamo che mi regolo a seconda delle situazioni. Quando però faccio consulenze in giro per l’Italia, paradossalmente, ho più la tendenza a presentarmi senza giacca e cravatta.

L’altro giorno di ritorno da un pranzo e in atmosfera cordiale e informale, ero in ascensore con due responsabili dell’azienda cui davo assistenza, e uno dei due dice all’altro: “sai, questa mattina io e Marco abbiamo preso l’ascensore insieme, ma non ho mica capito che era lui”. Gli rispondo che mi capita spesso, dovendo la gente basarsi sulla foto in bianco e nero nella pagina “about“. “E comunque – aggiungo – io ti ho scambiato per un vostro classico cliente. Si vede che hai più la faccia da cliente :)”. “Questo allora significa che tu non hai affatto la faccia da esperto di web analytics 🙂 ” replica pronto. “scherzo, invece secondo me si vede che ne sai, si vede da come ti vesti…”.

La cosa mi incuriosisce: “in che senso? non capisco…”. “nel senso che non hai bisogno di apparire meglio di come sei, di colmare lacune nelle conoscenze sfoggiando un bel vestito per colpire il cliente. Sei sicuro del fatto tuo e quindi ti rilassi con jeans e maglietta 🙂 “.

Ripeto, non sono del tutto certo che l’abito non faccia il monaco, ma quell’osservazione – quel punto di vista che non avevo mai considerato – mi ha fatto molto piacere!

[photo credit: Randy son of Robert on flickr]

Condividi l'articolo:

Scrivi un Commento