Jan 12 2011

Libro Google Analytics di Justin Cutroni

autore: categoria: generale tag:

Approfittando del ponte del 6 gennaio ho dato un’accelerata alla lettura del libro Google Analytics di Justin Cutroni edito dalla O’Reilly: devo dire che quando l’ho ricevuto sono rimasto stupito nel constatare la sua “magrezza” in termini di pagine, abituato a tomi ben più spessi.

Justin è noto da anni come uno dei maggiori esperti mondiali di Google Analytics, io stesso l’ho nominato a più riprese in questo blog, quindi ero abbastanza sicuro di quel che andavo a leggere. Il libro è scorrevole e affronta l’argomento a tutto tondo, partendo dalle basi e arrivando a tecniche più avanzate, senza tuttavia divenire mai troppo complesso; credo che la scelta di Justin e della O’Reilly sia stata proprio quella di fornire un libro diverso da tutti quelli che ho letto finora sull’argomento, una specie di manuale base, un prontuario “inizia col piede giusto”. A me, ad esempio, non ha aggiunto niente di nuovo alle conoscenze che ho dello strumento, e soltanto in tre casi mi sono ritrovato a dire “ecco una cosa da tenere a mente”, ma questo non vuole sminuire assolutamente il libro. Per dovere di cronaca devo segnalare che uno script verso la fine del libro (quello dell’integrazione GA-CRM) contiene degli errori e non funziona, ma sicuramente è un “peccato” da prima stampa e sarà corretto nelle edizioni successive).

In buona sostanza è quindi un libro che consiglio ai principianti e alle persone che ritengono di avere lacune nei concetti alla base del funzionamento di Google Analytics. Gli utenti più esperti possono rivolgersi altrove, e non appena avrò finito il resto della pila sul comodino scriverò delle recensioni anche per loro 🙂

copertina del libro Google Analytics di Cutroni

Condividi l'articolo:

2 Commenti

  1. Ciao Marco, anche se non sono esperto quanto te, concordo pienamente con la tua analisi: è un buon manuale da tenere sempre a portata di mano ma non è consigliato per chi vuole approfondire GA.
    Il libro di Clifton è sicuramente più completo ed esauriente.

Trackbacks

  1. Tweets that mention Libro Google Analytics di Justin Cutroni • Google Analytics in 30 secondi -- Topsy.com

Scrivi un Commento