Sep 18 2008

Lookup table su google docs

autore: categoria: generale tag:

ExcelSecondo la guida ufficiale di Google Analytics in lingua inglese, il campo “lookup table” dei filtri personalizzati (“tabella di ricerca” in italiano) serve a

Lookup Table: (Currently unavailable) Selecting this filter allows you to select a lookup table name which may be used to map codes to human intelligible labels.

selezionare questo filtro permette di scegliere una tabella di ricerca che può essere usata per trasformare codici in informazioni utili ed etichette leggibili.

In sostanza potete avere una tabella che trasforma una serie di numeri in nomi parlanti di prodotti (un po’ come avere una serie molto grande di filtri “cerca e sostituisci”). Praticamente una tabella di ricerca era costituita da un foglio di calcolo con due colonne: la prima conteneva il parametro dell’URL da tradurre e la seconda la traduzione che avremmo letto nei report. Il problema è che questa funzionalità è disattivata da parecchio tempo, e da quando mi occupo di filtri su Google Analytics l’ho vista attiva per pochissimo tempo; comunque era necessario inviare la tabella via email indicando l’account e aspettare che gli ingegneri la caricassero.

Mi stavo domandando quanto tempo ci vorrà prima che Google abiliti una feature che mi sembra abbastanza banale e immediata: l’upload di questo file sul Google Docs esistente tramite lo stesso Google Account di Analytics. Nominando il file secondo una convenzione si potrebbe far confluire in uno specifico account, e poi sarebbe disponibile nei filtri. E si sgraverebbero anche gli ingegneri dal lavoro: sostituendo il file su GDocs si avrebbe una nuova tabella automaticamente.

[image credit: jayfreshuk on flickr]

Condividi l'articolo:

Scrivi un Commento