Jan 21 2014

L’ordine è sempre importante

autore: categoria: codice di monitoraggio

Agli albori di questo blog scrissi un post dal titolo “L’ordine è importante“, riguarda all’ordine delle funzioni nel codice di monitoraggio. Un anno dopo l’ordine ritorna in un post sui filtri (“cambiare l’ordine dei filtri su Analytics“), segno che è un argomento ricorrente. E sapete perché? perché in fondo Google Analytics è un programma che gira su un computer, e quindi ragiona sempre con uni e zeri.

Un altro posto in cui l’ordine è importante è l’interfaccia di creazione di un nuovo raggruppamento di canali di un Multi Channel Funnel (ma la cosa vale anche per i nuovi Channel Group)

MCF-order

L’ordine in cui sistemate i canali influenza direttamente le metriche che sono mostrate in ogni canale. Se una visita può ricadere in più canali, perché li avete definiti così, sarà “risucchiata” dal primo canale che incontra, dall’alto verso il basso (o se preferite dal numero più basso al più alto). Se il primo canale è fatto per prendere “scarpe” e il secondo per prendere “scarpe OR stivali”, le scarpe finiranno tutte nel primo e nel secondo ci saranno solo stivali. Se li invertite, il primo canale conterrà tutto e il secondo sarà vuoto!

Questo significa che quando si hanno regole basate sullo stesso presupposto è spesso inutile mettere dei NOT per condizionare una o l’altra, ma basta mettere le più specifiche all’inizio e le “catch all” sotto. Ad esempio se voglio fare un canale “Facebook” che prende tutte le visite dal social network, mi basta una regola source contiene Facebook messa prima di Referral.

Se ho facebook / referral e anche facebook / ads e voglio scorporarle renderà più specifiche le prime due regole, quindi:
Facebook organico: source contiene facebook AND medium = referral
Facebook sponsored: source contiene facebook AND medium = ads
Referral: medium = referral

non è necessario mettere dei NOT da nessuna parte, se si usa questo ordine. Se invece la regola Referral fosse la prima delle tre, su Facebook organico non ci finirebbe niente.

MCF-gruppi-custom

Perché l’ordine è importante! 🙂

Condividi l'articolo:

Scrivi un Commento