Aug 20 2009

-100% di visite e NON essere felici

autore: categoria: generale tag:

meno100percento

Giusto per riallacciarmi al post simile di qualche giorno fa, ecco un caso completamente opposto in cui le cose sono drammatiche. Certo, i numeri non sono assolutamente paragonabili (si tratta di un sito “dormiente”, cioè senza nuovi contenuti e che deve essere ristrutturato), ma ciò non toglie che nessuno vorrebbe vedere un grafico come quello qui sopra.

Me ne sono accorto solo oggi, e ho almeno due ipotesi mentre scrivevo questo post ho capito cosa non andasse. Questo non toglie che se il sito fosse stato a regime avrei perso un bel po’ di dati (o di visite, se il sito fosse stato irraggiungibile, ma di quello ci si accorgere con più facilità).
Questo solo per ribadire per l’ennesima volta che un giretto quotidiano su tutte le bacheche dei vostri profili non vi porterà via molto tempo, ma vi consentirà di diagnosticare tempestivamente eventuali problemi simili al mio.

Condividi l'articolo:

4 Commenti

  1. Vabbé, ma non ci hai detto cosa “non andasse”…

  2. dopo aver fugato due dubbi più gravi, mi sono reso conto che il plugin di WordPress per GA richiedeva una chiamata a wp_footer() nel footer del template, cosa che non avveniva (template molto vecchio). Avevo sostituito il plugin dando per scontato che funzionante uno, funzionanti tutti 🙂

  3. Quindi come nel caso precedente la perdita era nei dati e non negli accessi? Sei troooppo “analytics” per i miei gusti…

    LOL

    Scherzo!

  4. Ecco perché tutte le mattine mi alzo alle 6 e do una sbirciata ai vari pannelli 🙂

    Sì, lo so, potrei restarmene ancora un po’ a letto, ma se queste cose non le faccio prima delle 9, poi non le faccio più 🙂

Scrivi un Commento