Dec 27 2010

HelpSemaforoQuesto semaforo indica il livello difficoltà del post
semaforo verde - articolo per tutti

Come si modifica un avviso intelligente personalizzato?

autore: categoria: report tag: ,

La domanda che PiccoloSocrate mi ha posto qualche giorno fa poteva sembrare scontata, ma in effetti non lo era. Lui si chiedeva “come si modifica un avviso personalizzato già creato, nell’intelligence di Google Analytics?”.

In effetti tutte le volte che abbiamo a che fare con un qualcosa che in GA abbiamo creato noi, che siano custom report o segmenti personalizzati, la modalità di modifica è la stessa: all’ingresso nella sezione vi è un elenco delle cose che abbiamo creato e da lì possiamo eventualmente modificarle; per gli avvisi intelligenti invece non è così, e la finestra si apre con l’elenco degli avvisi attivi.

Per modificarne uno bisogna allora pazientemente cliccare dove gli istogrammi presentano indicatori azzurri fino a trovare un avviso personalizzato che appartiene alla serie che vogliamo modificare: solo allora ci comparirà il link “modifica” di cui abbiamo bisogno, come in figura:

E’ una modalità differente di trattare la cosa – se vogliamo è anche un errore di usabilità dell’interfaccia – ma ritengo sia dettata dal fatto che all’ingresso nel report delle segnalazioni, gli ingegneri hanno dato priorità alla visualizzazione delle segnalazioni, appunto…

Condividi l'articolo:

Scrivi un Commento