Mar 24 2012

HelpSemaforoQuesto semaforo indica il livello difficoltà del post
semaforo verde - articolo per tutti

Modificato anche il report dei tempi sul sito

autore: categoria: report tag:

Altro giorno, altro post sul blog ufficiale, altra sistemata a un report: ieri è toccato ai report sulla velocità del sito, che pure erano già stati potenziati poche settimane fa.
Le novità di oggi sono l’introduzione di una panoramica, che consente di avere un colpo d’occhio sulla situazione dei tempi di caricamento: ci sono tutti i tempi medi e un grafico esplicativo del tempo medio di caricamento di tutto il sito nel periodo selezionato; inoltre è possibile accedere direttamente a segmentazioni per browser, paese/zona o pagina. Il report precedente è stato rinominato in “Tempi pagine” e conserva le sue tre schede: l’esplorazione delle pagine con le metriche di base, le metriche tecniche e la segmentazione geografica.

Inoltre le metriche sui tempi di caricamento sono da oggi disponibili attraverso le API e negli Eventi Intelligence. Si possono quindi creare degli alert personalizzati sui tempi di caricamento (magari solo per zone geografiche che sappiamo essere problematiche, tipo “avvisami se il tempo medio di caricamento del sito dalla Germania sale oltre i 7 secondi”, magari perché la Germania è un nostro mercato strategico e non vogliamo rovinare l’esperienza utente) o disporre dei dati attraverso le chiamate alle API per farne quel che più ci aggrada: immagino che non ci vorrà molto per vedere spuntare il primo sistema di cache che si attiva da solo quando viene avvisato da Google Analytics che alcune pagine sono troppo lente…

Infine il team ci annuncia le modifiche al campione di caricamento delle pagine, ma noi che leggiamo il changelog lo sapevamo già 🙂

Condividi l'articolo:

1 Commento

Trackbacks

  1. del perché Google Analytics non è GTmetrix • Google Analytics in 30 secondi

Scrivi un Commento