Jul 03 2013

HelpSemaforoQuesto semaforo indica il livello difficoltà del post
semaforo verde - articolo per tutti

Novità nel collegamento con AdWords

autore: categoria: report tag: , ,

Qualche settimana fa Google Analytics ha modificato la procedura per collegare un account AdWords a un account Analytics, rendendo il tutto più semplice. Al momento la procedura consiste in due soli click, e non c’è più bisogno di scegliere la codifica automatica o abilitare l’import dei costi, viene tutto fatto automaticamente. Inoltre, non appena la modifica sarà propagata a tutti gli account, sarà possibile creare un nuovo collegamento direttamente dal pannello di Amministrazione di Analytics (al momento la procedura può invece solo iniziare dal pannello di AdWords).

Poco fa invece il team ci ha informato che un’altro grande cambiamento aspetta tutti coloro che sono soliti passare ore e ore sulla sezione dei report AdWords all’interno di GA: il renaming “dinamico” delle campagne. Cosa significa? Significa che fino ad ora, rinominare una campagna su AdWords (per errore, per correzione o per propria comodità) portava a duplicare la campagna sui report GA, con la complicazione che le visite restavano attribuite alle “vecchie” campagne, mentre i dati di preclick andavano a finire nella “nuova” campagna.

Se guardate l’esempio sul post ufficiale sarà lampante cosa accadeva, e anche cosa accadrà in futuro: rinominare una campagna avrà lo stesso effetto sua AdWords e Analytics, e quindi il numero totale di campagne in un dato periodo sarà sempre consistente tra le due piattaforme. Si parla inoltre di una nuova “infrastruttura” in grado di riflettere più velocemente di adesso le dimensioni AdWords su Google Analytics, ad esempio per avere a disposizione le metriche sulle campagne potenziate. Semplificazione e maggiore potenza, non chiediamo altro 🙂

Condividi l'articolo:

1 Commento

  1. se ho capito bene quindi non sarà più possibile scegliere il tag manuale delle campagne?

Scrivi un Commento