Jul 22 2010

HelpSemaforoQuesto semaforo indica il livello difficoltà del post
semaforo verde - articolo per tutti

Nuova interfaccia per le dimensioni secondarie

autore: categoria: generale tag:

Questa mattina Mauro Ginelli mi ha avvisato che c’era una novità in Google Analytics: la selezione della dimensione secondaria avviene tramite una interfaccia ridisegnata. Vi allego uno screenshot (clicca per vederlo ingrandito):

Innanzitutto si nota il bordino verde, per coerenza di interfaccia: da qualche tempo infatti tutto ciò che in Analytics ha a che fare con le dimensioni è verde e tutto ciò che ha a che fare con le metriche è azzurro. A prima vista quindi è chiaro in quale campo si andrà ad operare con il nuovo strumento. In secondo luogo la vecchia tendina era diventata troppo lunga per essere usabile: si era costretti a scrollare su e giù per il monitor in continuazione alla ricerca della dimensione desiderata. Adesso le dimensioni sono raggruppate per tipologia (ed ognuna ha una breve spiegazione), oppure sono selezionabili direttamente dalla schermata principale, che però essendo orizzontale non genera problemi. Infine è presente un box di ricerca che può scremare le selezioni possibili man mano che lo compiliamo, esattamente come avviene per i campi dei report personalizzati.

Sono quei ritocchi “di fino” che però fanno sempre piacere: fare analisi è la parte centrale del lavoro, ma farlo senza impazzire per via dell’interfaccia è indubbiamente più gratificante e meno faticoso 🙂

Condividi l'articolo:

3 Commenti

  1. L’avevo notato anche io stamattina, ma andavo di fretta per cui ho fatto le analisi che mi servivano ed ho chiuso.
    Ecco questo è molto interessante: ho fatto l’analisi in poco tempo scegliendo in modo intuitivo e spontaneo le dimensioni che mi servivano senza dover sbattere la testa a cercarle. Segno che dal punto di vista dell’usabilità la modifica introdotta è stata azzeccata.
    La possibilità di concentrare le proprie energie nell’analizzare i dati, nel capire che fenomeni evidenziano e nel prendere le decisioni relative è, a mio modo di vedere, una funzionalità critica per un sistema di analisi dati.

    Marco, ancora grazie per i tuoi ottimi post.

    Ruggero

  2. figurati, grazie a voi che li leggete 🙂

Trackbacks

  1. Aggiornamento Google Analytics – più info per dimensionare le tabelle

Scrivi un Commento