Sep 09 2011

HelpSemaforoQuesto semaforo indica il livello difficoltà del post
semaforo verde - articolo per tutti

Nuovi dati sulla velocità del sito

autore: categoria: report tag: ,

E’ stato effettuata un’aggiunta nel report della velocità del sito, introdotto lo scorso Maggio. La novità consiste in una nuova tab all’interno del report Velocità del sito (solo per la v5), dal nome tradotto piuttosto malamente in “rendimento” (in inglese è performance), che divide in scaglioni le pagine usate per il campionamento della velocità del sito (che lo ricordo sono solo una parte del totale delle pagine viste) in base al tempo impiegato; quindi quante pagine caricano in meno di 1 secondo, quante tra 1 e 3 secondi e così via.

performance report

Esattamente come l’altra parte di report, anche questa è segmentabile usando i segmenti avanzati, e questo ci permette di vedere se i caricamenti lenti affliggono solo una determinata parte dell’utenza ed eventualmente di capire dove indagare. Il blog ufficiale fa gli esempi dei segmenti “con conversioni” oppure segmenti geografici. A mio avviso possono essere interessanti anche segmenti basati sul tempo trascorso sul sito (ipotesi: le persone che trascorrono più tempo sul sito vedono pagine che si caricano più velocemente) o sul numero di pagine viste, per lo stesso motivo. Oppure sicuramente applicare il segmento “visite con transazioni” e vedere come la velocità del sito influenza gli introiti monetari dell’ecommerce.

Condividi l'articolo:

14 Commenti

  1. Non riesco a trvare il Tab “rendimento”. Esattamente dove si trova? In Dashboard?, Vistatori, Sorgenti….?
    Grazie

  2. ho modificato il post, forse non si capiva troppo bene :) è all’interno del report Contenuti -> Velocità del sito (quindi solo nella versione 5)

  3. Trovato, ma era colpa mia che non avevo aggiornato all’ultima versione. Però ho trovato in “Esplorazione” che il tempo di caricamento di tutte le pagine è 0,00 e in “Rendimento” una sola riga con un altro 0,00. Quindi mi par di capire, se non sbaglio, che i tempi sono buoni.
    Grazie delle info :)

  4. no. Il report sulla velocità del sito si popola solo se usi la funzione apposita http://www.goanalytics.info/nuovo-report-velocita-del-sito/

  5. Ok grazie, ho aggiunto la riga:
    _gaq.push([‘_trackPageLoadTime’]);
    al codice GA!
    Quindi da domani dovrei avere questo nuovo dato.
    Grazie tante delle info :)

  6. Devo aver sbagliato o mi manca qualcosa, perchè oggi non appare il dato che mi aspettavo. O forse un giorno solo è troppo poco e bisogna aspettare ancora un poco?

  7. Di solito un giorno è sufficiente, ma dipende anche dal traffico al sito visto che il tempo di caricamento è calcolato solo su un (piccolo) campione delle pagine

  8. (si parla dello 0,04% del totale per questo sito)

  9. Si, il traffico non è moltissimo, saranno 100 pg/giorno, ma sto notando un fatto molto strano: io ho modificato il codice il 10, e gia il 12 c’erano dati su 5 pagine. Ma solo per il giorno 12, poi basta! Ho già controllato la presenza del codice, di non averlo accedentalmente cancellato.
    Cosa posso fare per sbloccare la situazione? Lo tolgo per un giorno o due e poi lo rimetto?
    Grazie

  10. Che strano, anche su un secondo sito dove ho modificato il codice i dati appaiono solo per il primo giorno e poi nulla

  11. una volta si potevano avere in home tutti gli accont per vedere in un lampo le visite del giorno prima.

    ora????

  12. Anche. C’è un pulsante in alto per farlo apparire…

  13. figurano solo gli utlimi 30 giorni. a me interessavano i dati del giorno precedente! fa pietà questo nuovo analytics.

  14. de gustibus non disputandum est, come dicevano i romani :)

Scrivi un Commento