Jul 17 2013

HelpSemaforoQuesto semaforo indica il livello difficoltà del post
semaforo verde - articolo per tutti

Nuovo report: Aggiustamenti delle offerte

autore: categoria: report tag: , ,

[edit 22/7: il report ha poi cambiato nome e ora si chiama proprio “Aggiustamenti delle offerte” 🙂 ]

Con l’arrivo delle campagne AdWords potenziate, era anche scontato l’arrivo di un report o dimensioni in grado di farci comprendere meglio come queste campagne performassero sui vari device in cui erano visualizzate. Detto fatto, da stamattina nella sezione dei report AdWords, subito sotto al classico “campagne” ecco comparire “campagne potenziate”.

campagne-potenziate
(clic per ingrandire)

Si tratta sostanzialmente di un report con la dimensione secondaria già presente, e “chiusa” appena si apre il report, pronta per essere espansa. In questo caso il click sul nome della campagna comporta la comparsa di due ulteriori righe che separano i valori della campagna TUTTO in COMPUTERS e TABLET CON FULL BROWSER. Per tutte e tre le righe sono naturalmente presenti tutte le metriche classiche cui siamo abituati, con il vantaggio di avere già nel report di riepilogo anche alcune metriche di preclick che erano tipiche – e limitate – del report “clic”.

Se ve lo state chiedendo, non ho ancora capito a cosa si riferisca la colonna “Agg. offerta” 🙂 [edit: come mi fanno giustamente notare nei commenti, si tratta degli aggiustamenti delle offerte, caratteristica propria delle campagne potenziate]

Sempre in tema di novità, segnalo anche che il report del traffico mobile è stato modificato. La panoramica ora non mostra più una semplice dimensione “si/no” a seconda che il device fosse o meno un dispositivo mobile, ma differenzia le metriche in tre categorie: desktop, mobile (cellulare) e tablet. La stessa cosa accade nel dettaglio dispositivo

nuovo-mobile-overview

Condividi l'articolo:

3 Commenti

  1. risking absurdity

    Ciao Marco,

    “agg.delle offerte” si riferisce all’aggiustamento delle offerte per dispositivo (desktop/tablet vs. smartphone) che è una delle caratteristiche principali delle campagne potenziate. Sarebbe interessante se l’ “agg. offerte” fosse disponibile anche per le altre dimensioni aggiustabili (come la località)

  2. interessante, grazie!

  3. Ciao Marco,
    grazie per la segnalazione!
    Immagino che la colonna Agg.Offerte stia lì per indicare se ci sono Aggiustamenti Offerta attivi, visto che con le campagne potenziate è possibile “aggiustare” le offerte in base ai singoli device. Per cui se si è scelto di offrire di meno sul mobile, nella colonna Agg.Offerte uscirà la relativa percentuale.

Scrivi un Commento