May 04 2012

HelpSemaforoQuesto semaforo indica il livello difficoltà del post
semaforo verde - articolo per tutti

Ora Analytics riporta anche i backlink

autore: categoria: social tag:

Ho come l’impressione che Analytics stia diventando un prodotto “all inclusive” dell’attività di analisi digitale della presenza online. In passato ci siamo riferiti a questa eventualità come alla creazione di una “Business Platform“, anche se in verità me la figuravo più come integrazione in Google Analytics di altri servizi già esistenti; in parte è così, in parte si tratta di strumenti e report nuovi e creati ad hoc.

Comunque sia, ieri il team ha annunciato che all’interno dei social report è adesso possibile vedere anche i trackbacks al nostro sito, ovvero sia le pagine che hanno link verso le nostre. Nei report questa informazione si può trovare nei report SOCIALE -> Pagine -> (selezionare un URL) -> (scheda flusso delle attività) -> Eventi. I trackbacks hanno l’icona a forma di freccetta verde rivolta all’indietro, questa:

e in realtà al momento non viene visualizzato l’url della pagina che linka, bensì il suo titolo. E’ comunque possibile vedere l’indirizzo e visitare la pagina linkante usando l’ultima icona sulla destra, la freccia verso il basso, e selezionando “visualizza attività”. Nel post di SEland che ho appena linkato c’è anche la procedura per vedere tutti i trackback: basta usare il breadcrumb di navigazione in altro e tornare su “TUTTE”, oppure cliccare direttamente una icona verde e filtrare per tutti i trackback.

Così com’è l’informazione è un po’ nascosta, ma se come dice Ilya Grigorik in futuro sarà più accessibile sarà un bel report, interessante ed utile: sapere quali sono i contenuti più linkati, di maggior successo, è sempre un buon punto di partenza per riuscire a replicarne le performance.

Condividi l'articolo:

12 Commenti

  1. Ciao Marco il post che hai linkato non è di seomoz ;) Non pubblicare questo commento è solo una segnalazione.

  2. no no, ci mancherebbe! chissà perché ho scritto seomoz, poi… (correggo, grazie!)

  3. Uhm…. qualcuno mi aiuta a capire come mai, dopo aver fatto il percorso SOCIALE -> Pagine -> (selezionare un URL) -> (scheda flusso delle attività) -> Eventi non visualizzo niente?

    Thanks

  4. Nemmeno io riesco a visualizzare i link. Forse la piattaforma non è stata ancora completamente aggiornata.

  5. no, dovrebbe essere aggiornata per tutti. Se è vuoto è perché forse non ci sono attività su quell’url.

  6. Credo che in Italia non sia ancora stato implementato!

  7. no, vi ripeto che c’è. E’ chiaro che se il vostro sito non riceve trackback non vedrete nulla nel report :)

  8. Mi correggo… ho trovato qualcosa ampliando lo spazio temporale interrogato… ma poco roba di Delicious e Google+: per il resto niente di niente.

  9. Tecnologia Blogset

    Capista non lo sapevo. Secondo me è molto utile questa impostazione. Grazie per avermela fatta scoprire. Ciao.

  10. Grande articolo! non lo sapevo nemmeno io… grazie!

  11. Anche io vedo i dati italiani, ma praticamente ci sono solo i trackback e google plus, niente da facebook e da twitter che portano la quasi totalità del traffico social di cui sto vedendo i dati. Certo che se analytics mostra solo il social di google allora inizia a diventare un po’ ridicolo.

Trackbacks

  1. real time widget ed eventi, e report social • Google Analytics in 30 secondi

Scrivi un Commento