Mar 23 2013

HelpSemaforoQuesto semaforo indica il livello difficoltà del post
semaforo verde - articolo per tutti

Ora potete provare Universal Analytics, se volete

autore: categoria: generale tag: ,

Ieri Google ha aperto a tutti la possibilità di provare analytics.js, il file che abilita le nuove funzioni di Universal Analytics annunciato durante lo scorso Summit. In realtà non basta cambiare il file che si richiama sulle pagine, c’è anche bisogno di creare un nuovo profilo. Nelle prossime settimane verranno fornite, probabilmente, delle guide per il passaggio.

Universal Analytics, ve lo ricordo, permetterà di incentrare le analisi sul visitatore, nella sua forma più “pura”, riuscendo a tracciarlo durante tutti i suoi movimenti – a determinate condizioni – e riuscendo quindi a fare segmentazioni per visitatore e non più per visita. Un vantaggio sarà ad esempio poter riconoscere una stessa persona quando usa device multipli.
Altra novità è la possibilità di usare un tracking server-side, usando un protocollo di invio dei dati ideato da Google.

Le possibilità che Universal Analytics apre sono moltisisme, molte più di quelle che riusciamo a immaginare fino ad ora, e sicuramente l’apertura a beta pubblica denota un grado di maturazione sufficiente e fa ben sperare sulla data di rilascio finale (che comunque non reputo vicina). In questo periodo le persone potranno provarlo e capire se e come potrà essere utile, studiarlo, creare framework di tracciatura e insomma arrivare preparati quando Universal farà il suo debutto ufficiale.

Condividi l'articolo:

7 Commenti

  1. Devo procedere con una nuova installazione per un sito che non ha mai avuto GA
    E’ consigliabile andare direttamente con Universal anche se è ancora in beta?

  2. dipende cosa devi fare. un tracciamento “di base” senza troppe pretese probabilmente lo puoi fare anche con Universal; per cose più complesse bisogna tenere conto del fatto che è in beta, e che non supporta il 100% delle feature del tracking attuale…

  3. Dipende da cosa si intede per “senza troppe pretese”. Vorrei monitorare obiettivi ed eventi, e inserire lo script anche in un sottodominio in cui c’è un sito su piattaforma WP

  4. Supponendo di partire con lo script “vecchio”, il passaggio al nuovo in un secondo momento cosa potrebbe comportare? La non confrontabilità di alcuni dati storici?

  5. Altro dubbio: siccome devo tracciare anche 2 domini di terzo livello, vale quanto specificato qui? (si parla di cookies e se ho ben capito Universal non li usa)
    https://developers.google.com/analytics/resources/concepts/gaConceptsDomains?hl=it

  6. le cose che dici si possono fare benissimo anche con Universal.
    Il passaggio da uno script all’altro non so ncora come si comporterebbe. Teoricamente dovrebbe resettare i conteggi dei nuovi visitatori (sono cookie diversi), ma qualcuno pare che abbia visto che universal può passare anche quelli vecchi, rendendo più semplice la transizione

Trackbacks

  1. Cosa aspettarsi da Universal Analytics • Google Analytics in 30 secondi

Scrivi un Commento