Nov 10 2011

HelpSemaforoQuesto semaforo indica il livello difficoltà del post
semaforo verde - articolo per tutti

Ora siete tranquilli sino a 10 milioni di hits

L’avevo sentito dire e letto in giro, ma non avevo mai pensato di verificare direttamente nella fonte suprema, la “costituzione” di Google Analytics, i Termini del Servizio. E invece, al punto 2:

2. CANONE E SERVIZI. Fermo restando quanto previsto nella successiva Clausola 15, il Servizio è fornito gratuitamente per Lei sino ad un limite massimo di Page View non superiore a 10 milioni di visualizzazioni al mese per ciascun Account.

Quel limite è sempre stato di 5 milioni, sin dalla nascita del sistema, ma è stato recentemente raddoppiato, caso vuole proprio in concomitanza con l’uscita di Analytics Premium.
I Termini del Servizio non sono scritti benissimo, in effetti, perché se uno leggesse solo quella parte sarebbe tratto in inganno: nelle definizioni poco sopra una “Page View” è definita come una richiesta alla gif UTM, quindi anche gli eventi, le transazioni e le richieste fatte dalla funzione _trackPageLoadTime concorrono alla formazione del limite, che è per Account.

Spero che abbiate un tale traffico sul sito da accogliere questa notizia con sollievo; io devo lavorarci ancora un pochino… 🙂

Condividi l'articolo:

6 Commenti

  1. La realtà è comunque molto diversa poichè personalmente facciamo 40mln di page view con 1 solo dominio settato sotto un account.
    L’account globalmente fa 60mln di page view mese.
    Per ora non abbiamo ricevuto nessun tipo di segnalazione da Google ma, ne abbiamo ricevuta una per DFP SMALL BUSINESS (mai ricevuta prima).

    Magari si stanno riorganizzando sotto questo aspetto.

  2. 60 milioni senza AdWords mi sembra veramente strano…

  3. Siamo partner AdSense con questo account, ma non credo cambi la cosa, poichè abbiamo un altro account (altra mail altro tutto) con un altro dominio (questo anche adult) che sta intorno alle 50mln page view mese.
    Credo che Google metta quei limiti per quando si troverà nella necessità di chiudere un pò i rubinetti. E’ un mio pensiero ovviamente. 🙂

  4. beh, considerando che per metterti al sicuro ti basta collegare un account AdWord dove spendi un euro al giorno, non mi sembra un gran problema eventualmente 😀

  5. Non lo sapevo, grazie del Tips 😀
    (Complimenti per il Blog).

Trackbacks

  1. Limiti assoluti di Google Analytics • Google Analytics in 30 secondi

Scrivi un Commento