Dec 01 2010

HelpSemaforoQuesto semaforo indica il livello difficoltà del post
semaforo verde - articolo per tutti semaforo giallo - articolo avanzato semaforo rosso - articolo per esperti

Parole chiave più lunghe di TOT parole

autore: categoria: report

Quando si parla di “coda lunga” si intendono, di solito, quelle parole chiave a medio-basso traffico i cui numeri sommati (accessi, ma anche conversioni) possono dar luogo a fenomeni di rilievo, a volte anche maggiori delle equivalenti keyword mainstream. Per intenderci, e a titolo meramente esemplificativo, potremmo associare il concetto alle parole chiave che trovate nei vostri report dalla riga 25 in giù.

Altre persone tendono a definire il concetto come “le parole chiave che contengono più di X parole”, con il numero X variabile. Io non sono d’accordo con questa definizione, ma la regular expression che vi propongo può essere utile a loro ma anche a voi per altri scopi: la regex serve a isolare le keyword con un numero di parole superiore al numero specificato. E’ questa:

^([^ ]+ ){5,}[^ ]+$

e ovviamente in questo caso prende solo le keyword con 6 o più parole (il numero indicato è infatti il numero di spazi). Potete utilizzarla con un filtro al volo direttamente nel report delle parole chiave, oppure creare un segmento avanzato come questo (clicca per ingrandire)

e verificare le performance del segmento rispetto ai dati di tutto il traffico. O crearne vari e controllare le performance di vari segmenti, tenendo ovviamente presente che il segmento con 6 o più parole contiene anche i dati di un eventuale segmento con 3 o più parole chiave.

Prima che me lo chiediate nei commenti, se volete invece la regex che seleziona SOLO le keyword con l’ESATTO numero di parole, dovete togliere la virgola dopo il numero 🙂

Condividi l'articolo:

4 Commenti

  1. Grazie Marco, questa me l’avevi suggerita tu qualche tempo fa sul forum GT:
    ^[^ ]+( [^ ]+){m,n}$
    in questo caso specificando le 2 variabili si segmenta per le keywords con un numero di parole compreso tra m+1 ed n+1
    Magari può essere utile a qualcuno 😉

  2. ah si? 😀 non me la ricordavo nemmeno!! 🙂

  3. o anche

    ^(\S+\s+){5,}\S+$

    😉

  4. vero 🙂
    (per i meno addentro: \S – maiuscolo – significa “non spazi” mentre \s – minuscolo – significa “spazi”)

Scrivi un Commento