Apr 08 2013

HelpSemaforoQuesto semaforo indica il livello difficoltà del post
semaforo giallo - articolo avanzato

Perché il totale transazioni non coincide col report transazioni?

autore: categoria: report tag: , ,

Ecco un caso infido, una delle sfide che mi piace affrontare nel quotidiano per capire sempre di più come ragionano gli ingegneri che stanno dietro al sistema e provare quindi a capire un po’ meglio lo strumento.
Che il totale delle transazioni registrate da Google Analytics possa non coincidere con quanto registrato dal sistema e-commerce è normale, oserei dire quasi fisiologico; in tanti anni ho visto uno ed un solo e-commerce con aderenza 100% tra registrato e GA. Le cause possono essere molteplici, si va dagli utenti che comprano senza avere javascript abilitato (quindi invisibili a GA), a errori bloccanti nell’esecuzione dello script, lentezza della pagina e posizione sbagliata del codice, redirect fantasiosi, insomma avete capito.

Il caso di cui parliamo oggi invece è diverso, perché rappresenta una discrepanza interna dello strumento: in un dato giorno l’overview ecommerce dice che ci sono 102 transazioni e 13.084 euro di entrate, e il report delle transazioni elenca solo 47 record, per lo stesso ammontare di entrate (clic sulla seconda immagine per ingrandire).

102-transazioni
47-transazioni

Il problema non sarebbe nemmeno tanto grave una volta appurato quale dei due è quello corretto (quello del report, vi rovino la sorpresa 😀 ), se non fosse che nell’overview è presente il dato del valore medio, che è un KPI importante in un e-commerce, e che in quel caso viene calcolato usando il numero di transazioni dell’overview.

Un po’ di background tecnico, per cominciare

Tutti ormai dovremmo sapere almeno a grandi linee come funziona Google Analytics, anzi come fa ad inviare le informazioni ai server di Google: richiama una gif trasparente 1×1 pixel e ci attacca una lunga serie di parametri, con i dati che servono. Tra le tante informazioni che invia, ne esiste una particolare che dice allo strumento che tipo di hit sta arrivando: se si tratta di una pagina vista (il default), di un evento, di un prodotto o di una transazione.
Esatto, ogni prodotto e ogni transazione generano una nuova chiamata alla gif, per cui la thankyoupage di un ecommerce in cui ho fatto un acquisto con 4 prodotti avrà almeno 6 chiamate alla gif: la pageview, la transazione e una chiamata per ogni prodotto.

Quindi?

Quindi la discrepanza è semplicemente dovuta a gif di tipo transazione che vengono conteggiate in un caso e nell’altro no. Come me ne sono accorto? facendo un semplice custom report con metrica “transazioni” e dimensione “transazione” (clic per ingrandire)

102-rettificato

ci sono si 102 transazioni, ma ce n’è una di nome “undefined” con 55 transazioni. 47 transazioni “vere” + le 55 undefined fa proprio 102.
Al sistema quindi arrivano, per motivi da debuggare in seguito, delle hit di tipo transazione con transaction ID (il primo parametro obbligatorio della funzione _addTrans) vuoto (o undefined). L’overview e-commerce mostra semplicemente il numero di hit di tipo transazione, il report delle transazioni invece è filtrato a monte per mostrare solo ID di transazioni “reali”, o meglio per nascondere i valori undefined. Da cui la discrepanza.

E abbiamo portato a casa un altro pezzo di conoscenza del sistema 🙂

Condividi l'articolo:

1 Commento

  1. Avevo notato anch’io in un report, grazie della spiegazione. Quindi (come supponevo) il totale da considerare è quello dato dalla somma delle transazioni riportate nel report, non il numerello di apertura. Non proprio brillante da parte di GA, ma almeno sappiamo come regolarci.

Scrivi un Commento