Jan 10 2019

HelpSemaforoQuesto semaforo indica il livello difficoltà del post
semaforo verde - articolo per tutti

Piccoli miglioramenti grafici ai grafici

autore: categoria: generale tag:

I più attenti di voi si saranno sicuramente accorti che Google Analytics ha modificato leggermente i suoi grafici. Bisogna “aguzzare la vista” perché la modifica è lieve (infatti un grigio anche leggermente più marcato non lo avrei disdegnato, ma tant’è), ma è molto utile: nello specifico, l’asse delle ordinate contiene sempre tre valori (0, il mediano e quello arrotondato più alto per contenere il punto con valor massimo da mostrare), ma le linee orizzontali del grafico sono invece disponibili anche per i valori di mezzo di ogni scaglione; cinque linee invece di tre per intenderci. O meglio ancora con una immagine:

Potrebbe sembrare un’inezia, ma in realtà è molto utile quando i dati sono all’incirca piatti, perché aiuta a comprendere meglio le piccole variazioni che sarebbe più difficile cogliere dovendo sempre muovere l’occhio verso una linea più lontana.

Se notate, anche le date sono un po’ cambiate: adesso il mese anno sono scritti per esteso, e intervallati ogni tanto da un giorno, sempre relativo al mese a sinistra. Questo tipo di visualizzazione è automatico, quindi non si può decidere a priori se mostrerà uno, due o più giorni, dipende dal periodo temporale selezionato e da quanto larga è la finestra del vostro browser; se infatti riducete le dimensioni, le date tornano ad avere il formato precedente. Anche questo è un piccolo aiuto visuale che può facilitare le analisi e far risparmiare qualche click.

Condividi l'articolo:

1 Commento

  1. Credo dipenda dall’aggiornamento che hanno fatto alle google visualization API. Avevo notato una diversa renderizzazione dei grafici

Scrivi un Commento