Feb 29 2012

HelpSemaforoQuesto semaforo indica il livello difficoltà del post
semaforo verde - articolo per tutti

Piccoli ritocchi alle mappe

autore: categoria: report tag: ,

Nella costante ricerca di miglioramenti dell’interfaccia, ecco una delle ultime variazioni grafiche apportate dal team di Google Analytics: le mappe. Sebbene il report principale LOCALITA’ possa sembrare invariato, quello relativo alle città è piuttosto differente da prima. La novità è che i dischi – che sono tanto più grandi quante più visite si riceve da quella città – non si sovrappongono più, o meglio hanno differenti gradazioni di colore e i dischi più piccoli appaiono adesso sopra a quelli più grandi, e possono essere quindi selezionati più facilmente. Inoltre quando si posiziona il mouse su un disco che ne ha almeno uno al di sopra, appare una comoda lente di ingrandimento della zona che permette di selezionare anche le città più piccole. Ecco un esempio reale del “classico” nugolo di cittadine dell’hinterland milanese

Come potete vedere dopo aver posizionato il mouse su Milano appare un ingrandimento (che in verità non coincide graficamente con il report principale) che mi permette agevolmente di sapere quanti visitatori arrivano da Milano (1382) ma anche da Cinisello Balsamo (7), Monza (8), Concorezzo (3), Desio (4) e così via…

La stessa identica feature è disponibile anche nei report real-time, sia nella Panoramica sia nel report Località, sia nei report Mobile -> dispositivi -> scheda Overlay Mappa.

Una cosa che invece ancora il team non si è decisa a sistemare è la rilevazione delle regioni italiane: per la maggior parte dei paesi essa è disponibile cliccando su un paese dalla mappa principale (paesi che ho controllato a caso mentre scrivo: Brasile, Venezuela, Svezia, Giappone, Sud Africa), per l’Italia no.

Condividi l'articolo:

2 Commenti

  1. questa sera è successa una cosa strana, dopo qualche tentativo di load GA si bloccava, e dopo 10 minuti la bella sorpresa, l’interfaccia è cambiata, almeno nella sidebar di sinistra, successo anche a voi?

  2. La precedente versione della mappa di google analytics era molto più utile e definita. Un notevole passo indietro, secondo me

Scrivi un Commento