Jul 01 2011

HelpSemaforoQuesto semaforo indica il livello difficoltà del post
semaforo verde - articolo per tutti

Posso usare il file ga.js salvato localmente?

Questa è una delle domande che mi vengono rivolte più spesso: molte persone, per motivi disparati che vanno dal non pervenuto a problemi di performance, vorrebbero salvarsi sul server una copia dello script sorgente di Google Analytics – cioè quel che trovate su www.google-analytics.com/ga.js e che viene richiamato dal codice di GA in modo automatico – ed evitare di fare la chiamata remota ai server di Google.

E’ sicuramente possibile, così come potete decidere se mettere ad esempio JQuery sul vostro server o usare una libreria online che fornisce sempre l’ultima versione, ma il problema è per l’appunto il medesimo: il codice di GA cambia, a volte rapidamente a volte meno, però cambia. Stanotte, ieri notte e la notte prima è stato modificato, dopo settimane di stasi. Se usate il codice fornito da Google siete certi di richiamare l’ultima versione, di avere tutte le funzionalità e gli ultimi bugfix; se decidete di fare le cose localmente dovrete controllare gli aggiornamenti e ogni volta che viene fatta una modifica aggiornare anche il vostro codice (compresi i casi in cui vengano fatte più modifiche al giorno, quando si presentano).

Non è impossibile, è solo un po’ più laborioso del normale. Comunque sia, se volete essere informati quasi in tempo reale delle modifiche al file sorgente, potete usare un servizio di alert via feed rss o email. Io ad esempio uso Page2RSS

Condividi l'articolo:

1 Commento

Trackbacks

  1. Piccoli problemini con prototype.js • Google Analytics in 30 secondi

Scrivi un Commento