May 20 2010

HelpSemaforoQuesto semaforo indica il livello difficoltà del post
semaforo verde - articolo per tutti

Quali sono i report inutili di GA?

autore: categoria: report tag:

Joe Texeira qualche tempo fa ha riassunto in un post quali sono secondo lui i cinque report di Google Analytics da buttare giù dalla torre. Ve li riporto qui, con le sue e le mie considerazioni in corsivo:

  • Pagine di uscita: il ragionamento non fa una piega, da qualche parte i visitatori dovranno pure uscire dal vostro sito, no? quale azione potreste intraprendere dopo aver guardato il report? [durante SMAU business roma ho detto la stessa cosa, è un report pressoché inutile. Io però una occhiata ce la do, tipicamente quando guardo un profilo nuovo, per rendermi conto se ci sono casi eclatanti di pagine che dovrebbero per forza condurre da qualche parte, a compiere azioni, e che invece rappresentano emorragie]
  • Fornitori di servizi: abbiamo veramente bisogno di conoscere gli internet provider dei visitatori? quali cambiamenti potreste fare ai vostri siti se scopriste che chi usa Fastweb ha un bounce rate lievemente maggiore di quelli che usano Wind-Infostrada? [su questo sono d’accordo, ma non eliminerei il report. Il valore di quel report è conoscere i NOMI dei proprietari di reti aziendali e pubbliche. A me ad esempio interessa sempre sapere quante visite e che pagine guardano le aziende concorrenti, piuttosto che i dipendenti del Comune di Genova. Questi nomi sono in chiaro nel report e non violano i termini del servizio di GA]
  • Canalizzazioni abbandonate per obiettivo: La metrica è utile, ma il report no, è solo un istogramma che non aggiunge nulla di utile alle analisi possibili. Tanto varrebbe mostrare il dato insieme alla panoramica obiettivi. [Dite la verità, voi lo usate? Io tutte le volte devo rileggermi il significato dei valori e perché alcune percentuali sono superiori a 100. Non mi entra in testa 🙂 ]
  • Riepilogo navigazione: c’è confusione intorno a questo report, e secondo Joe non c’è molto bisogno di esso. [A me invece incuriosisce. Certo, lo trovo migliorabile, ma se non si la pretesa di capire per filo e per segno dove vanno gli utenti, magari limitandosi alle dieci pagine principali proposte può avere un senso. Ad esempio per capire se aggiungendo un link ad una pagina si riescono a variare i flussi in uscita da essa]
  • Overlay del sito: amiamo il concetto di overlay del sito, ma l’implementazione di Google Analytics è penosa. Il report soffre di alcuni problemi che ne lo rendono inutile, soprattutto in siti dinamici e ricchi di funzionalità “2.0”. [sacrosanto, e non lo dico certo da poco!]

Voi siete d’accordo? se no, che altri report eliminereste?

Condividi l'articolo:

21 Commenti

  1. Concordo sicuramente su Fornitori di servizi, Canalizzazioni abbandonate per obiettivo e Overlay del sito, invece in relazione a modifiche radicali o come dici tu per profili nuovi il report pagine di uscita secondo me può tornare utile.

  2. Ciao,
    innanzitutto complimenti per il blog, sono un tuo lettore da tempo ma oggi scrivo il primo commento.
    Ho deciso perchè sentire il tuo autorevole parere sui rapporti inutili e specialmente sull’Overlay del sito, conferma le mie idee a tal proposito.
    Ho infatti avuto pareri discordanti a riguardo, infatti ti chiedo conferma a riguardo: usare una heatmap è meglio dell’overlay?
    Secondo me si, ed in particolar modo ho usato “Clickheat”, lo conoscerai sicuramente, che ne pensi?

    Grazie mille e grazie per i tuoi interessanti e formativi consigli 🙂

  3. hanno due scopi diversi. una heatmap individua i click su qualsiasi parte della pagina, mentre l’overlay dovrebbe interessarsi solo dei link e fornire un contesto dei dati relativi ad essi (ad esempio in termini di rendimento).

  4. Grazie infinite per la precisazione 🙂
    Quindi sono due cose sostanzialmente diverse. Un overlay migliore di quello di analytics? Cosa ne pensi di quello di Nielsen?

  5. non l’ho mai provato…

  6. Salve,

    ho una pagina che è stata visitata 1113 sino ad oggi.

    Tale pagina contiene una 30 di links a file PDF.

    Dall’overlay risulta un bel 0% su tutti quei links, ma io ritengo impossibile che nessuno ci abbia fatto click anche solo per curiosità (preciso che i link sono assolutamente “a tema” con la pagina e sono anche praticamente l’unico contenuto “utile” della stessa).

    Questo overlay non funziona nemmeno su links testuali verso PDF ?

  7. GA non registra il click di per sé, quindi senza avere una pagina con il codice di monitoraggio per lui è come se non succedesse niente. Funzionerebbe se per ogni PDF tu avessi una chiamata alla funzione _trackPageview(), con pagine virtuali

  8. Grazie mille per la risposta!!!
    Come potrei monitorare anche questi links? Dovrei puntare il link ad una pagina (con traking) e poi da questa fare un redirect (meta refresh?) sul pdf?

  9. edit:
    cercando sul tuo blog ho trovato questo:
    http://www.terenzani.it/113/tracciare-link-esterni-e-download-con-google-analytics/
    🙂
    Fa al caso mio?

  10. Utilissimo, credo che hai acchiappato un altro lettore! 🙂

    A presto

  11. Salve, ho un problema. Da poco ho installato google analythics sul mio blog ma mi risultano ancora 0 visitatori e tutti i valori sono pari a 0. Mi domando, può essere, dato che io stessa, ma sicuramente anche altri, lo visito anche solo per monitorarlo e per vedere se, dopo la visita, aumentano i visitatori? Spero di essere stata chiara, grazie.

  12. sicuramente c’è qualche errore, anche se non saprei dire dove senza vederlo

  13. Mando la url del blog? o altro?

  14. postala pure, non c’è problema

  15. devo , per caso, mettere la spunta su “monitorare la ricerca sul sito”? e se si, che parametri di ricerca devo inserire? grazie

  16. no, quello non c’entra nulla. vedo che il codice di monitoraggio c’è tre volte. Sei sicura di averlo incollato una sola volta?

  17. No, hai ragione, credo di averlo incollato più volte, perchè non ero sicura del risultato. E’ questo il motivo per cui non registra le visite? o perchè non sono ancora passate 24h? E in caso devo eliminarne 2 o non è un problema?

  18. normalmente non dovrebbe dare problemi, ma tenderei ad escludere le varie cause per esserne certi. Eliminali tutti e ricopia il codice da Analytics. Non ricordo se blogpost ti da la possibilità di editare anche la parte HEAD del template. Se non te lo fa fare, metti il codice subito dopo BODY

  19. Da oggi sta registrando le visite, solo che è comunque strano che, pur andandoci io stessa e altri, continuamente, non aumenta il numero. Quali sono i criteri con cui registra le visite? E’ necessario forse visitare il blog da più pc perchè risultino più visite?

Scrivi un Commento