Feb 17 2011

HelpSemaforoQuesto semaforo indica il livello difficoltà del post
semaforo verde - articolo per tutti

Quanto mi frutta il contenuto x?

autore: categoria: report tag: ,

Un contenuto, di per sé, non genera nessuna revenue. Esistono visite in cui viene effettuato un acquisto, o realizzato un obiettivo, e ovviamente durante quelle visite vengono viste delle pagine, ma non si può discernere quale contenuto generi quanta quota di fatturato.

Per dire, la domanda esatta che mi è stata fatta era “posso sapere quanto ho incassato grazie a questo o quest’altro contenuto?”. No, puoi sicuramente sapere quali contenuti sono stati visti nelle sole visite che hanno portato una conversione (si tratta di un segmento avanzato predefinito: “visite con conversione”) o che hanno avuto una transazione (segmento personalizzato “transazioni maggiori di 0”), ma lo farai in forma aggregata. Volendo puoi usare il report “percorso inverso per l’obiettivo”, ma solo se da TUTTE le pagine si accede direttamente a un GOAL, e non se si tratta di un ecommerce.

Questo perché esiste una relazione 1 a 1 tra VISITA e FATTURATO di quella visita, mentre esiste una relazione 1 a MOLTI tra la VISITA e le PAGINE VISTE. Analogamente, esiste una relazione 1 a 1 tra la SORGENTE e il FATTURATO, e infatti nei report delle sorgenti di traffico esiste sia la scheda e-commerce, in grado di dirvi quanto fatturato si può attribuire a Google piuttosto che a un dato referral, sia la scheda degli obiettivi, mentre nei report dei contenuti queste schede non ci sono. Non possono esserci.

Condividi l'articolo:

3 Commenti

  1. Ciao Marco,
    provando ad interpretare la richiesta del cliente, dalle informazioni riportate mi verrebbe in mente di suggerire l’analisi del valore “$ index”, sempre che le transazioni includano il valore dell’ordine o comunque che ad ogni goal sia stato assegnato un controvalore economico.

    Come mai secondo te in questo caso la soluzione non è da ritenersi applicabile?

    A presto, Daniela.

  2. perché in realtà l’index$ spalma il valore della transazione su tutte le pagine viste uniche della sessione (e ammesso che siano viste prima della conversione)

Trackbacks

  1. Tweets that mention Quanto mi frutta il contenuto x? • Google Analytics in 30 secondi -- Topsy.com

Scrivi un Commento