Jun 20 2012

HelpSemaforoQuesto semaforo indica il livello difficoltà del post
semaforo verde - articolo per tutti

Raccolta di checklist per GA

autore: categoria: generale tag:

L’argomento delle checklist sembra piacere molto alla blogosfera: vuoi perché i “sacri tutorial per attirare traffico” osannano le liste puntate, vuoi perché a molte persone piace trovare contenuti “già digeriti” e pronti per essere utilizzati, partendo da una pagina molto semplice, dopo poche ricerche ho trovato tantissime liste. Quindi farò la lista delle liste 🙂

Sono partito dal sito ufficiale di Google Analytics, che contiene una checklist di implementazione molto semplice: “ottieni il massimo dai tuoi rapporti“. Va bene per un account di base, ed è più che altro una scusa per linkare altri contenuti potenzialmente utili.

Brian Clifton a gennaio ha prodotto una lista in 10 punti: come spesso accade con i suoi post, offre sicuramente spunti interessanti che vanno oltre i soliti consigli di base.

Un po’ datata, ma breve e con alcuni spunti interessanti, questa presentazione di PadiCode su slideshare

Google Analytics Master Class ha questi 12 punti: l’8 in realtà è obsoleto perché tra poco avremo solo i Content Experiment e non più Website Optimizer.

SecretKey ha una checklist di 42 punti (38 e 42 sono identici 😀 ): anche qui alcuni sono superati, e altri un poco stringati (il 38 senza nominare _setDomainName non è sufficiente), ma la linko volentieri perché è un contenuto in italiano, e perché si focalizza anche sulla strategia da adottare nell’approccio al progetto e al cliente!

MoreVisibility e VKI-Studios, due Google Analytics Certified Partners, hanno due checklist piuttosto vecchie (quella di VKI in particolare, guardate la schermata di login di GA 😀 ). Le ho infatti lasciate per ultime.

Ne conoscete delle altre valide, o ve ne siete creata una vostra? oppure non le usate?

Condividi l'articolo:

Scrivi un Commento